Mamma li orchi !

se avete bisogno di una spintarella in gioco e non vi va di leggere la soluzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    a parte che non dovresti MAI ammazzare gli npc non ostili, a meno che non sia prevista una scelta da dialogo (il rischio di creare un casino c'è sempre), oltre che, in teoria, non dovresti proprio poterlo fare, cioè dovrebbe comparirti un avviso tipo "l'azione non è permessa" , credo tu stia parlando di un altro mago, perchè se ammazzi quello (che ha la scelta prevista dal dialogo che gli fa anche cambiare fazione), succede qualcosa che... game over :14:
    e non è questione di forza del pg, credimi ;)
    Web
     
    .
  2. Memphos
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    magari mi confondo con un altro mago, quasi quai dopo provo a vedere se era lui o no
     
    .
  3.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    Allora... oggi pomeriggio sono a casa per qualche ora, per cui posso risponderti entrando un pò più in dettaglio.

    ho letto il pvt: il mago a cui ti riferisci è quello nel "negozio" in città: è una side quest che ha fatto un utente, per un vecchio concorso ed è certamente funzionante per intero (testata decine di volte): andando a memoria, una prima chiave è in un cassetto ed apre la porta dell'ala nord (mi pare), una seconda chiave è tra i cuscini nella cucina, ed apre l'ala sud, poi seguendo le istruzioni e tirando leve troverai una gemma, nello studio privato del mago che apre la porta di energia (devi avvicinarti alla porta avendo la gemma con te) da lì scenderai nei sotterranei a fare altre cose per concludere la quest
    non è il mago di cui parlavo, che è invece quello che risiede nella torre fuori città.... se lo attacchi, (ma sempre da scelte di dialogo) lì si attiva un altro easter egg... che magari poi vedrai (ma salva prima eh) : quel mago serve per risolvere la side quest "per un pugno di loto nero" se ti rifiuti di dargli il compenso pattuito, sarà quindi lui a cambiare fazione ed attaccarti.

    i chierici di Baal, per esempio, immagino siano stati loro a diventare ostili, quando ti sei rifiutato di consegnargli il bebè (azione che avrebbe avuto conseguenze in tutto il resto della saga, lanciandoti verso la via del male), cioè anche lì era previsto.
    se li hai attaccati tu, forzatamente, e non è successo niente di male, probabilmente è perchè in quel caso hanno una fazione customizzata propria ed ho previsto altri controlli scriptati, ma non è cosa che si possa prevedere per ogni singolo npc, o fazione, di un modulo

    ora... in nwn, soprattutto nei mods custom, è sempre bene evitare di attaccare gli npc, per vari motivi.
    il primo è che il controllo delle fazioni è molto complesso: ogni fazione influenza tutte le altre e a volte non solo nella stessa area, ma in tutto il modulo, cosa questa che, se forzata, può facilmente portare a casini che rendono ingiocabile il modulo, costringendo a ricaricaricare un save precedente: per capire meglio apri il primo mod con aurora, clicca su strumenti/editor di fazioni/avanzato, poi seleziona tutte le fazioni e clicca su "avanzato"
    ti ritroverai di fronte alla tabella delle fazioni: non è necessario che tu ne capisca il funzionamento, ma il solo vederlo, ti farà capire quanto è delicata la cosa.

    per ovviare a questo problema di solito si utilizzano delle impostazioni di pvp nelle quali il pg non può attaccare le fazioni amiche (ti esce il messaggio che ti dicevo); queste impostazioni sono però aggirabili dal giocatore, senza che il modder possa farci nulla, semplicemente cambiando il livello di difficoltà.
    con difficoltà più alte di quella di default, per esempio, i tuoi henchmen sono sensibili al fuoco amico e così anche i png amichevoli: è quello che è accaduto, secondo me, con le due guardie della gilda dei ladri.

    anche quella impostazione di difficoltà, per questo, non andrebbe modificata, anche perchè, oltre a creare problemi come quello di cui sopra, cambia ben poco: con i valori di default, per esempio, il dado a scassinare ha sempre il valore più alto possibile, mentre con hard, tiri effettivamente il dado... quello che cambia è che riprovi tante volte finchè il tiro non riesce, mentre con la difficoltà di default riesci a scassinare, o meno, semplicemente se la tua abilità lo permette.

    In definitiva in un mod custom dovresti lasciare il livello di difficoltà normale, o comunque non attaccare mai gli npc amichevoli, a meno che non ci sia una scelta di dialogo apposita. o un'azione prevista che li faccia arrabbiare: in quel modo il modder avrà previsto diversi comandi scriptati che te lo rendono possibile senza provocare altri casini, ma capisci che un modder come me non potrà mai fare questo per ogni singolo npg di un modulo, soprattutto se si parla di una saga come questa che conta più di 630 aree e migliaia di npc.

    se decidi di ricominciare, dunque, ti consiglio di giocare in difficoltà normale, senza cercare di forzare troppo il gioco: i controlli ci sono, ma, data l'estensione dei moduli, non posso essere certo che siano ovunque.
    poi, salva spesso: questo è un consiglio che vale per qualunque mod.
    Naralith si trova a Kelvin sulle mura che sovrasatano il porto: ti ho consigliato lei, perchè in questa versione un henchman che sappia scassinare e disarmare trappole è parecchio utile, ma quale henchman ti vuoi prendere dipende soprattutto dal tuo alllineamento morale e dai tuoi gusti personali.
    Ti consiglio comunque di prendere uno dei 4, perchè migliora di molto l'esperienza di gioco: per sceglere al meglio, puoi leggere QUI

    se hai altre domande, più o meno fino alle 16.30 potrò risponderti, poi è possibile che io non riesca a leggerti anche per giorni... (dal lavoro quasi mai ho il tempo... oggi è stato un caso) come dicevo, ho un problema che mi sta tenendo lontano da casa e questa situazione durerà ancora un pò, sorry.
    Web
     
    .
  4. Memphos
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Dirò, non ho cambiato le impostazioni del gioco, penso quindi sia a normale. Per il resto non saprei, neppure ricordo più cosa ho fatto con Baal, potrei anche aver attaccato io i loro adepti non tanto for the lulz, ma perché proprio volevo farlo essendo loro adepti di un culto malvagio. E il loot. In effetti, io e Baragor andavamo d'accordissimo, si era fatta la relazione comandante/sottotenente che descrivete nella guida.

    Grazie comunque delle risposte!
     
    .
  5.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Mi sembrava la sezione più azzeccata per esporre una difficoltà riscontrata nella mia ormai (Come Mago Barble ben sa) lunghissima carriera di Avventuriero in "Isole del Dragone". Il pezzo in cui devi salvare la moglie di Paurian non lo ricordo bene e dato che sto giocando (Di nuovo) ora al primo modulo vorrei sapere: Come è possibile?...per farsi aprire il passaggio sotterraneo di Paurian è necessario far chiudere i cancelli, e per far chiudere i cancelli bisogna entrare nelle "Spade Incrociate"...ma è solo attraverso questa avventura che ci si può far incarcerare (Allo scopo di liberare Rumy)...com'è possibile?...se io entro nelle spade incrociate disattivo la quest!...anche se ho giocato varie volte il primo modulo questo tratto non lo ricordo, aiutatemi! :(..Invoco Mago Barble!
     
    .
  6.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    dopo che sei stato alle spade incrociate vengono temporaneamente chiusi i cancelli dell'isola Folgor, ed a quel punto accadono altre due cose: 1) si rende disponibile la quest di Paurian che quindi ti apre il passaggio nelle fogne 2) nella caserma viene aperta la porta che consente le visite ai detenuti.
    tu quindi puoi andare a parlare con la detenuta sia facendoti arrestare (se abbatti la porta della taverna), oppure tornando in centro città attraverso il sottopassaggio.
    La chiave per risolvere la quest sta proprio nel sottopassaggio allagato: nel secondo stanzone trovi una sirena che è stata risucchiata lì ed è bloccata dalla presenza di un mostro marino. Trova ed uccidi il mostro, che gira random per i corridoi (di solito nella zona più vicina a dove devi uscire per tornare in centro città) e poi torna da lei: ti donerà la perla delle sirene.
    Con quell'oggetto puoi andare alla torre del mago che sta fuori città e scambiarla con l'aiuto del magone per fare scappare la tapina. Nota che la perla ha davvero il potere di farti respirare sott'acqua, per cui, prima di andare dal mago (dal mago puoi andare prima o dopo aver preso la quest del loto nero, fa lo stesso) fatti un giro alla laguna dei sogni perduti ed immergiti, in prossimità del relitto, per trovare un forziere di discreta qualità e far fuori un pò di squali, che son pur sempre begli XP :P)

    edit: se vuoi vederti un easter egg, PRIMA SALVA e poi rifiutati di consegnare la perla al mago: lui ti attaccherà e se riesci a farlo fuori... sorpresina... :02:
    Web
     
    .
  7.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    CITAZIONE (magobargle @ 15/5/2018, 14:48) 
    dopo che sei stato alle spade incrociate vengono temporaneamente chiusi i cancelli dell'isola Folgor, ed a quel punto accadono altre due cose: 1) si rende disponibile la quest di Paurian che quindi ti apre il passaggio nelle fogne 2) nella caserma viene aperta la porta che consente le visite ai detenuti.
    tu quindi puoi andare a parlare con la detenuta sia facendoti arrestare (se abbatti la porta della taverna), oppure tornando in centro città attraverso il sottopassaggio.
    La chiave per risolvere la quest sta proprio nel sottopassaggio allagato: nel secondo stanzone trovi una sirena che è stata risucchiata lì ed è bloccata dalla presenza di un mostro marino. Trova ed uccidi il mostro, che gira random per i corridoi (di solito nella zona più vicina a dove devi uscire per tornare in centro città) e poi torna da lei: ti donerà la perla delle sirene.
    Con quell'oggetto puoi andare alla torre del mago che sta fuori città e scambiarla con l'aiuto del magone per fare scappare la tapina. Nota che la perla ha davvero il potere di farti respirare sott'acqua, per cui, prima di andare dal mago (dal mago puoi andare prima o dopo aver preso la quest del loto nero, fa lo stesso) fatti un giro alla laguna dei sogni perduti ed immergiti, in prossimità del relitto, per trovare un forziere di discreta qualità e far fuori un pò di squali, che son pur sempre begli XP :P)

    edit: se vuoi vederti un easter egg, PRIMA SALVA e poi rifiutati di consegnare la perla al mago: lui ti attaccherà e se riesci a farlo fuori... sorpresina... :02:

    Giusto!...ma si infatti fino a rigus conosco il modulo ultra bene ci potrei andare anche ad abitare, anche le virgole, ma qui mi ero perso!..il loto nero è sempre stata la mia bestia nera..cavolo!...è vero, ma come ho fatto a non pensarci diamine!!!. Ti ho sempre voluto un gran bene Barble, questo lo sai penso... :wub:
     
    .
141 replies since 30/8/2010, 14:56   1652 views
  Share  
.