Problemi tecnici

se qualcosa non funziona

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  1. esofagus
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    Ciao,

    Innanzitutto volevo ringraziarti per le info, sono riuscito a ripartire (salvando il personaggio, modificando il mod con la nuova partenza a La Soglia, e cominciando una nuova partita).
    Volevo solo avvisarti che sono riuscito a trovare un'altro "casino" ('sto giro avevo salvato 4 partite e sono riuscito a ripartire facendo poi i giusti passi...).
    Per la quest di Sharlane (mi sembra sia il nome giusto del capoccia di La Soglia) bisogna prima scendere col tipo jappo con la katana nel rifugio di suo nonno, recuperare la pergamena del vero Sherlane e portarla al capo delle guardie che diventa automaticamente tuo alleato e andare a uccidere il falso Sharlane nella piazza. Recuperare la sua testa e consegnarla al capo delle guardie.
    Ecco, io ho prima ucciso il falso Sharlane e dato la testa al capo, quindi quando ho dato la pergamena al capo delle guardie questo mi si è accollato e non mi mollava più ! Non ci ho girato attorno troppo visto che avevo delle partite salvate prima e sono ripartito di lì.

    Grazie ancora, sto andando avanti e appena finisco modulo per modulo, magari in una sezione del forum più consona, ti farò sapere come è andata !
     
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    come dicevo prima... in nwn è sempre sbagliato attaccare gli npc finchè sono amichevoli: da un lato puoi incasinare le fazioni (in questo caso non è accaduto solo perchè Sherlane ha una fazione propria che prevedeva già il cambiamento di stato) dall'altro puoi generare dei problemi del tipo che hai visto, dal momento che il builder scripta tenendo conto del fatto che certi avvenimenti si verificano solo a certe condizioni... in questo caso Sharlane viene attaccato solo dopo che hai trovato le prove a suo carico e non prima. L'errore in questo caso è mio, ma nel senso che avrei dovuto prevedere quel genere di azione e renderti ostili tutti i cavalieri, visto che fino a quel momento S. è ancora il capo ed i cavalieri sono ai suoi ordini, sebbene non diretti. Il capitano dei cavalieri si schiera dalla tua parte solo dopo che si rende conto dell'inganno, non prima.
    Cioè, se io avessi fatto le cose per bene, dopo avere attaccato Sherlane, avresti dovuto comunque ricaricare da un save precedente, dato che la trama si sarebbe fermata lì.

    Mi sa che prima della final dovrò ripassarmi tutte le aree, una per una, (o almeno quelle dove ci sono png come Sharlane) per mettere nelle proprietà l'impossibilità di attaccare un "amichevole". (gcg vietato)

    Tra parentesi, mi viene in mente che devo aggiungere uno script a La Soglia... cioè se tenti di uscire dalla città mentre il capitano è con te, deve sgruppare, altrimenti potresti portartelo in giro altrove.
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  3. esofagus
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    Beh, perlomeno sono contento che le mie uccisioni a caso servano a migliorare il mod !!! Thanks
     
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  4. esofagus
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    Ti scrivo solo per segnalarti anche questo : quando sono tornato a Kelvin al tempio per far vedere l'arazzo e l'ago al monaco, c'era la porta della sua stanza chiusa (giustamente, sono ripartito a gioco nuovo) e non riuscivo a farmela aprire dal capo del tempio. Per evitare casini vari ho rifatto il gioco di salvare il PG, modificare il mod con la porta aperta e creare una nuova partita. Fatto, sono passato avanti, ora ho l'arazzo svelato ! Ciao (domanda : ma quanto tempo hai dedicato per la costruzione del modulo ? )
     
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    giusto, non ci avevo pensato, ricominciando il gioco in quel modo, la porta è di nuovo chiusa... mi sa che hai fatto l'unica cosa possibile.

    adesso che hai l'arazzo svelato, partirai per la "caccia al tesoro", e prenderai una strada che ti porterà fuori dai southfields... di lì in poi non dovresti più avere problemi fino alla fine del modulo, o quasi.
    altra cosa che mi viene in mente, se avevi liberato lo spettro dell'isola dei sogni prima di ricaricare, allora non lo troverai dove avrebbe dovuto essere ad un certo punto. (se lo risparmi ti dice che si sdebiterà)

    quanto ci ho messo... impossibile da dire di preciso, perchè i moduli sono stati modificati e patchati molte volte nel corso degli anni e sono cambiati anche molto dagli originali della prima release del 2005. tenendo conto che mi sono fermato per un bel pò ad un certo punto... almeno 7 o 8 anni, sia pure lavorandoci saltuariamente, ma considera che ci sto ancora lavorando... la 3.6 non è la versione finale... quella spero che sarà, finalmente, la 3.7 che è di nuovo una patch bella spessa.
    Ma non farti scoraggiare, in caso volessi provare a fare un tuo modulo: per fare un modulo singolo di media lunghezza non ci vuole certo tutto quel tempo.
    Mi ci è voluto tanto perchè la quadrilogia è davvero grande: adesso sei un pò oltre la metà del primo modulo, che conta 145 aree... per arrivare al filmato finale ce ne sono oltre 620. (in verità, non so se nemmeno se esistano - shard a parte - altri moduli SP di queste dimensioni)
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  6. esofagus
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    Ciao,
    Prima di provare a fare un modulo, vorrei finire questi !!!!
    Stanotte sono giunto all'ingresso della valle di Hukataan. Ci sono i due golem che fanno una cosa strana. Non vorrei sia dovuta al fatto che ho fatto un po' di cinema per arrivarci.....
    Il primo mi attacca come mi vede, il secondo invece rimane fermo e se gli parlo mi fa entrare aprendo la porta. E' normale ? Se così fosse, il golem è leggermente fortino.....quindi ho provato a scartarlo (ho un'armatura che ha velocità sempre attivata) ed entrare nella valle....ma lui mi insegue !!!!! Lo devo uccidere per forza ?
    Grazie e perdonami per i casini !!!
    Ciao !!!!
     
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    avendo con te l'arazzo svelato non dovrebbe attaccarti nessuno dei due, anzi ti fanno un inchino e ti lasciano passare, se non ce l'hai invece sono dolori... sì sono parecchio forti, non credo sia possibile farli fuori, anche perchè altrimenti si bloccherebbe la trama (sono loro che ti aprono il portone) è strano che facciano uno una cosa e l'altro, un'altra... testando, io sono arrivato ieri a quel punto ed ha funzionato tutto regolarmente...
    asp che vado a dare un'occhiata.

    visto:
    mmhh sembra a posto... può darsi però che ci sia un'errore concettuale negli script: per caso eri andato fin lì già prima di essere in possesso dell'arazzo svelato ?

    EDITO:
    forse ho capito... negli script sulla percezione avevo usato il tag dei golem, al posto di OBJECT_SELF, per renderli ostili in caso tu NON abbia l'arazzo... ma i golem hanno lo stesso tag: è un'errore, ma probabilmente funziona lo stesso, il più delle volte, poichè il comando viene comunque dato due volte, beccando il tag più vicino...
    strano comunque: l'errore c'è, ma di fatto sei il primo a cui capita sto problema (ma ce l'hai con te l'arazzo svelato vero ?)

    che fare... se uno dei due ti ha aperto prova a scappare: (ma tieniti un save) attraversa rapidamente la prima area, che non serve a niente, ai fini della trama (nè c'è alcunchè da trovare) , distanzialo ed entra direttamente nella seconda... se vai avanti nella trama fino alla fine, cmq, non dovrai più rientrare nella prima area della valle e potresti risolverla così... i png di solito, se vengono distanziati, terminano l'attacco.

    Edited by magobargle - 1/11/2012, 15:49
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    EDITO:

    ok, ho rifatto da capo gli script dei golem (all'epoca ero veramente scarso) che hanno funzionato fino ad oggi, ma che, avendo rivisto com'erano fatti, potevano creare effettivamente grossi problemi...
    per esempio se arrivavi lì senza l'oggetto previsto, e poi te ne scappavi via, tornando con l'oggetto sarebbero comunque rimasti ostili.

    adesso ti attaccano se non ce l'hai, ma 1) quando ti perdono di vista, dopo qualche secondo, smettono l'attacco, tornano neutrali e tornano alla loro postazione di guardia.
    e 2) fanno lo stesso anche se sei in possesso dell' l'oggetto.

    Non è mai capitato a nessuno, perchè nessuno è mai arrivato fino lì senza avere anche l'arazzo, ma questo era effettivamente un bug bloccante.
    grazie per la segnalazione... spero che il golemone non ti segua in eterno, ma non dovrebbe.

    per curiosità, ecco com'è adesso il percept dei golem

    CODICE
    #include "nw_i0_generic"

    void move(object oPC)
    {
    AssignCommand(OBJECT_SELF,ClearAllActions(TRUE));
    SetIsTemporaryFriend(oPC, OBJECT_SELF);
    AssignCommand(OBJECT_SELF,ActionForceMoveToObject(GetObjectByTag("G1")));
    AssignCommand(OBJECT_SELF,SetFacing(180.0));
    }

    void main()
    {
    object oPC = GetLastPerceived();
    if (!GetIsPC(oPC)) return;
    if (!GetLastPerceptionSeen()){move(oPC);}
    else
    {
    if (GetItemPossessedBy(oPC, "LArazzoHutaakano4")== OBJECT_INVALID)
    {
    SetIsTemporaryEnemy(oPC, OBJECT_SELF);
    AssignCommand(OBJECT_SELF, ActionAttack(oPC));
    AssignCommand(OBJECT_SELF, DetermineCombatRound(oPC));
    }
    else{move(oPC);}}
    }
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  9. esofagus
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    L'arazzo svelato ce l'ho e non ero mai stato lì prima.... faccio un po' di prove e ti faccio sapere.
    Grazie e ciao !
     
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  10. esofagus
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    Yeah ! Passata la parte orientale il golem non si è visto più.....Thanx
     
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    mi raccomando... quando finirai la trama principale, ti verrà chiesto se vuoi tornare a piedi o se vuoi essere teleportato nei sothfields... fatti teletrasportare eh.
    (e poi, già che ci sei, clicca l'altare che si troverà vicino a dove verrai trasportato)

    poi quando avrai deciso che non hai più nulla da fare nei southfields, prendi la via del passo di Grimadar, che c'è una vecchia conoscenza ad attenderti. (il secondo mod si carica automaticamente, quando decidi di partire)
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  12. esofagus
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    Tutto ok ! Sono riuscito a finire il primo mod !!! Yeah ! Adesso mi fiondo nel secondo ! Grazie ancora di tutto !
     
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  13. MIghelio
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    Davvero bello. molto curato e molto divertente, i miei complimenti.
    mi sono però bloccato a causa di un problema tecnico. mi trovo nella foresta dymrak occidentale, davanti alla grotta dei lama rossa e quando provo ad entrare crasha il gioco. ho provato ad abbattere del tutto i settaggi, al minimo del minimo (chiaramente ho disattivato l'acqua scintillante). l'unica cosa che non ho ancora provato è usare la modalità finestra. qualche consiglio?
     
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    davvero molto strano... quell'area è uguale a sè stessa fin da versioni molto vecchie e non aveva mai dato a nessuno problemi di alcun genere...
    (anche durante gli ultimi test, fatti da me, Calem e Deekin, non è successo niente di strano.)
    adesso sto uscendo per andare al lavoro, ma appena posso provo pure io, almeno per vedere se è una cosa che dipende dal modulo o dalla tua installazione.

    tu intanto puoi provare a fare alcune cose:

    1) esci dal gioco e rientra: dubito che il problema sia dovuto a qualcosa che c'è nell'area, dato che è la prima volta che sorge, magari è solo il motore di gioco che zoppica... avolte succede.

    2) fatti prima l'area del tempio abbandonato (lì vicino) dove cio sono gli altri goblin: le due zone sono collegate tra loro e puoi passare nella prima anche entrando nella seconda: questo in caso il problema fosse dovuto alla transizione d'area.

    3) controlla di aver messo gli override correttamente; ti ricordo che gli over devono essere da soli nella cartella override: se li metti insieme ad altri over preesistenti, possono facilmente sorgere problemi di ogni tipo.

    4) prova a vuotare l'inventory ed entrare nudo: questo in caso fosse un'oggetto equipaggiabile, a provocare il crash (ma è molto improbabile)

    devo scappare, ma stanotte, finito il lavoro vado, a dare un'occhiata più da vicino.

    azzo, ma hai già fatto tutto a Kelvin ? :P
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  15. MIghelio
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    1) fatto e nisba;
    2)
    3) ho ripulito la cartella e ha funzionato! ero convinto fosse pulita ma si vede che mi sbagliavo! come ho già detto non avendo con me i cd ho copiato l'installazione con la quale gioco su barovia!
    4) fatto e nisba

    in sostanza risolto.

    ps: credo di si. ho fatto la quest del medaglione dal bardo, i granchi nella casa del nano, ho salutato radagast, la quest del fazzoletto/imboscata, del capitano delle guardie cornuto, ho ripulito le case apribili, ho ripulito anche l'avamposto delle guardie usando il travestimento e infine ho parlato con il prevosto ed eccomi qui (dovrei ancora trovare il nano scomparso e la cura per l'epidemia)
     
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128 replies since 30/8/2010, 14:59   1573 views
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