Un pò di storia e geografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    quando aprirete il vostro armadio, in camera vostra, all'inizio delle vostre avventure, potrete trovare un vecchio testo scolastico, che recita così:


    Draken Islands: Le Isole del Dragone

    Il nome deriva dalla catena montuosa, chiamata la Spina dorsale del Drago, che ricorda lo scheletro di un drago raggomitolato su se stesso.

    La leggenda narra dell' Antico Dragone Ashardalon, la cui forma mortale venne abbattuta dalla coraggiosa Dydd. Dopo aver vibrato il colpo mortale, l'epico bardo, si schiantò al suolo assieme al dragone morente... e lì finì anche la forma mortale di Dydd.
    Secondo la leggenda, le Dragon Island nacquero da quello schianto, nell'attimo in cui entrambi i contendenti ascesero al rango Divino.
    Non vi è alcun dubbio, oggi, che il Leggendario Dragone Ashardalon ed Il bardo epico Dydd, siano realmente esistiti, tuttavia, va ricordato che le Isole esistevano già molto tempo prima dei tempi di Dydd.

    La Spina dorsale del drago comprende varie creste montuose:
    La Cresta delle spine a Nordovest, la Cresta del Tagliavento a Nord est, i Picchi della luna e le Cime nere a sud.

    LA Spina dorsale del drago circonda e racchiude le terre del Nord - il Norwold - separandolo dal Sud :
    Il Norwold è la più popolosa delle province delle Draken Islands: vi sono due grandi laghi e diverse città: Alicor, Dubla, Conna, Gollim, Eando, Fraggi, e la capitale Norwold Town, dove risiede sire Ericall.
    Nella fortezza di Skulleim, il braccio armato del re, il barone Malthus Fharo, ne controlla ed amministra le terre. Da molti anni ormai non si registrano incidenti con le terre del sud. Re Ericall, infatti ha mutato la politica di autorità dei suoi predecessori in una più diplomatica, che gli sta creando più consensi di quanto abbiano mai fatto le (inutili) guerre precedenti.

    Tra Il Norwold ed il suo unico sbocco al mare rimane la Contea, abitata dalla gente piccola. Essendo gli hobbit ben felici di consentire il passaggio di merci e ricchezze da Rigus al continente, re Ericall mantiene un controllo molto blando di quella zona, limitandosi a lasciare qualche guardia lungo la via a difendere le strade dai briganti. In effetti a governare questo fazzoletto di terra è un sovrintendente del re...scelto dalla stessa gente piccola.

    una sottile striscia d'acqua divide la Contea dalla piccola isola chiamata Isola del Cancello su cui sorge una sola città: Rigus.
    Rigus è una città-fortezza che non risponde ad alcuna autorità e che consente l'ingresso solo a pochissimi eletti, scelti ai cancelli.
    Rigus è chiamata "La Città Portale" : nelle sue viscere vi è infatti un varco che comunica con i piani esterni, quindi passeggiare per le sue strade può risultare terribilmente pericoloso.
    Data la sua posizione di città portale, Rigus offre ai mercanti le migliori merci che si possano trovare su queste terre, le sue spiagge sono sempre gremite di tende e di capannelli di venditori provenienti da ogni dove; ma soprattutto è solo lì che si può trovare l'adamantio, il prezioso metallo tanto caro agli amanti della guerra e delle armature.
    Giorno e notte Rigus, le sue spiagge e le sue strade sono tormentate dal frastuono dei fabbri naneschi, instancabili nel lavorare il prezioso metallo.
    Si dice che circoli più oro, in una mattina, sulle spiagge di Rigus, di quanto ne abbia speso sire Mordremor - il nonno di Ericall - nel suo ultimo tentativo di annettersi le terre del Sud.

    Più a Sud, attraverso il passo di Grimadar, si possono superare le montagne per giungere nei Southfields: i dolci prati, le grandi pianure, ricche di fiumi, colline e foreste.
    I Southfields sono le terre magiche, ancora abitate dagli spiriti della natura, e ricche di antiche rovine.
    Le principali città sono Kelvin, La Soglia e la elfica Rifflian, ma per lo più si tratta di zone selvagge con piccoli insediamenti che si autogovernano, e che hanno spesso preoccupato sire Ericall del Norwold, non meno delle città più grandi.
    Le città delle Southfields hanno spesso combattuto per difendersi dalle smanie di conquista degli antenati di Ericall, ma il passo di Grimadar si è sempre rivelato un'avversario formidabile per un esercito in marcia, inoltre dall'insediamento di sire Ericall, le ostilità sono del tutto cessate ed è iniziato un lungo periodo di tranquillità. Il Nord ed il Sud, da allora vivono in pace ignorandosi a vicenda, il passo è caduto in disuso ed è diventato covo di bande di lucertoloidi.
    Senza più militari a sorvegliarlo, il passo è ormai utile solo ai mercanti che possono finalmente passare senza dover attraversare innumerevoli accampamenti di armati...con gran sollievo degli abitanti del sud, che non devono nemmeno più stare a guardia.


    CLIMA

    Le Draken Island sono un posto freddo.

    Le isole sono quasi interamente circondate da alte catene montuose, a picco sul mare, quasi si trattasse di un antico enorme cratere, dunque la maggior parte del territorio non può giovarsi del fatto di trovarsi lontano dal continente, in mare aperto.
    A nord-ovest passa una corrente calda, l'Outremèr, che però non giova ai territori abitati che stanno oltre le montagne.
    I venti caldi dell'ovest infatti salgono in alta quota sulle alte montagne e quando ridiscendono nell'ampia valle dei due laghi, sono ormai diventati venti gelidi ed ululanti.

    Nel Norwold, circondato ed isolato dalla Spina dorsale del Drago, l'inverno sembra non finire mai, e si possono trovare anche vaste zone di nevi eterne.
    Il passo di Grimadar, che collega nord e sud è aperto solo pochi mesi l'anno.

    L'eccezione è l'isola del Cancello: Rigus che si trova spostata a nord-ovest in mare aperto, nel bel mezzo della corrente calda e può godere di un clima quasi tropicale, in forte contrasto con quello del resto dell'arcipelago.

    A sud invece la corrente che lambisce le coste è quella fredda che proviene dalla zona artica del grande nord dove l'outremèr si è raffreddato e torna adesso verso l'equatore, passando sotto l'arcipelago,.
    Dunque le terre dei Southfields possono godere soltanto di poche settimane estive, mentre sono di solito molto nebbiose, piovose e fredde anche nelle stagioni intermedie.

    Nella Contea il clima è molto più mite, dato che ha uno sbocco al mare verso Ovest, dalla parte opposta della corrente fredda che lambisce i Southfields e proprio di fronte a quella calda proveniente dall'equatore.

    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


    qualche mappa "ufficiale"
    gli originali, in BMP ed in risoluzione più alta, (ed eventualmente updatati) possono essere trovati nella cartella degli extra.
    non sono spoiler, dato che sono le mappe che troverete quasi da subito iniziando i tre moduli

    queste sono le vecchie mappe originali: dalla 3.8 in poi, l'isola di Rigus va considerata molto più lontana dalla costa, spostata verso nord-ovest.

    Le Isole del Dragone

    Le_isole_del_Dragone


    i Southfields

    Mappa_K_I_Southfields


    Il Norwold

    Mappa_Z_Il_Norwold


    Rigus

    MAPPAX~1 RIGUS


    Sigil

    SIGIL+FULL

    Edited by magobargle - 1/10/2021, 13:26
    Web
     
    .
0 replies since 30/8/2010, 14:38   244 views
  Share  
.