Le Isole del Dragone - (Il Viaggio più lungo)

i vostri preziosi commenti e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Di solito inizio sempre con allineamento caotico neutrale, per poi finire caotico malvagio (mi piace essere abbastanza cattivo nei gdr ^_^ ), e si, scelgo il guerriero ma sempre un seguace ladro, che mi dia la possibiltà di scassinare le serrature e scoprire e disattivare le trappole.
    Vada per le isole del dragone allora! :1155673_smile_beerchug.gif:
     
    .
  2. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Premesso che devo ancora iniziare il gioco e sono in fase di lettura dei vari readme (mi piace prima informarmi per bene ^_^ ) ho letto che i seguaci non possono essere resuscitati.
    Quindi una volta morti sono morti per sempre? Oppure è possibile recuperarli presso un tempio di Tyr?
    Giocando con un guerriero non avrei avuto in ogni caso l'incantesimo resurrezione (o forse nel readme si intende magari una verga tipo quella che si puo' usare in HoU..)
    Grazie per la risposta ;)
     
    .
  3.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    ti segnalo Naralith a Kelvin allora ed è una dei 5 henchmen che possono livellare fino al 40° e che ti seguono, con tutto l'equip, attraverso i tre moduli.
    Ti avviso che il passaggio di modulo per gli hench non è allo stato definitivo, e qualche volta non ha funzionato a dovere (negli ultimi test, comunque si), se dovesse accadere scrivimi, e tieni comunque, per sicurezza, un save subito prima di passare al modulo successivo.

    per essere più precisi, a volte è capitato che, nel modulo successivo, il Png non rispondesse ai comandi, non combattesse e a volte continuasse a seguire il pg anche se "licenziato". Il funzionamento poi riprendeva normalmente una volta livellato il png.
    come dicevo, nell'ultimo test questi problemi non si sono più presentati, tuttavia, se vuoi proprio andare sul sicuro, quando arrivi quasi in fondo al 1° capitolo, NON livellare l'henchman. Lo farai all'inizio del capitolo successivo, evitando così del tutto la possibilità di malfunzionamenti.

    I seguaci non possono essere resuscitati per via di un'incompatibilità di cep: in parole povere, se tu clicchi il cadavere mentre l'hench è a terra, scompare tutto l'equip.
    ho tentato a lungo di risolvere il problema, anche chiedendo direttamente al Cep Team sul loro forum ufficiale, ma nemmeno loro avevano potuto farci nulla.

    a quel punto potevo scegliere di chiudere l'inventario agli henc - opzione impraticabile in LIDD, a mio avviso - oppure di usare henchmen costruiti esclusivamente col wizard e mantenuti così senza modifiche custom nè al png nè all'equip, utilizzando contemporaneamente il metodo di leveling ufficiale (neanche a parlarne).

    alla fine ho deciso di inibire l'incantesimo di resurrezione: in altre parole potrai anche usarlo, come incantesimo, da oggetto o pergamena, (ammesso che il tuo pg ne abbia l'abilità) , ma non funzionerà.

    Devo dire che in questo modo la cosa diventa più interessante, anche se non è stata una cosa voluta. Infatti per riuscire a portarti dietro l'hench fino in fondo al terzo cap. dovrai provvedere ad equipaggiarlo al meglio e non potrai mandarlo avanti a fare la carne da cannone... insomma dovrai usare un pò più di strategia.
    Web
     
    .
  4. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Ok, tutto chiaro grazie.
    Solo una cosa non ho ben presente: quando scrivi di aspettare a livellare l'henchman fino all'inizio del secondo modulo.
    Il suo passaggio di livello non è automatico ma lo decido io?
    Te lo chiedo perchè nelle campagne ufficiali (ho giocato solo quelle finora) il livellamento del seguace era sempre automatico.
    Un'ultima cosa :rolleyes: : quanto incontro un potenziale henchman come faccio a sapere se è di quelli che possono livellarsi oppure se e' uno di quelli che resteranno di livello fisso?
    Grazie mille!
     
    .
  5.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    si, nelle mie avventure l'henchman è sempre un livello in meno del personaggio, vale a dire che se tu sei di 2° e l'henchman di 3° non succede nulla.
    Se invece tu passi al 5° livello e l'henc è di 3°, nella sua conversazione comparirà un ramo in più dove ti chiede di allenarsi: se gli dai l'OK allora l'hench passerà al 4°

    nelle campagne ufficiali il livellamento dell'hench è automatico perchè viene utilizzato lo script ufficiale... è quanto dicevo prima: quello script, per funzionare, richiede obbligatoriamente henchmen fatti con il wizard e non customizzati, nè nell'aspetto, nè nell' equipaggiamento.
    ecco perchè uso un metodo differente.

    CITAZIONE
    quanto incontro un potenziale henchman come faccio a sapere se è di quelli che possono livellarsi oppure se e' uno di quelli che resteranno di livello fisso?

    normalmente, se un'henc non livella, o livella solo fino ad un certo punto, vieni avvisato nella conversazione.
    Quando la 3.5 sarà definitiva (per adesso è ancora beta) lo metterò nel readme, altrimenti sappi che gli hench che livellano fino al 40° sono Thralia (ranger), Baragor (barbaro), Naralith (ladra), e Sebastian (guerriero)
    (azz... me ne ricordavo 5, ma sono 4)
    in ogni caso, sparsi per le isole ci sono comunque una 70ina di henchmen di ogni tipo, di ogni livello e anche di classi di prestigio (nel terzo cap) che puoi prendere quando è il momento, anche senza essere costretto a portarti dietro sempre lo stesso.
    Ricordo che le isole possono essere giocate anche senza l'ausilio dell'henchman eh... non è affatto obbligatorio.

    puoi anche vedere QUI

    EDITO

    per avere informazioni specifiche su Tutti gli henchmen della saga puoi vedere le soluzioni complete (guarda l'ultima cosa in fondo) che trovi QUI oppure nella cartella EXTRA che hjai scaricato insieme alle isole.

    enjoi ;)

    Edited by magobargle - 12/5/2011, 20:24
    Web
     
    .
  6. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Perfetto tutto chiaro, grazie per le spiegazioni ;)

    Ho iniziato ieri a giocare il modulo (solo iniziato perchè prima voglio finire le espansioni ufficiali "ristrutturate" con i BCM, quindi mi ci mettero' a "tempo pieno" solo tra un po', ma ero troppo curioso ^_^ ).
    Appunto ho scelto un guerriero.
    Beh, innanzitutto complimenti per il lavoro, quel poco che ho visto ha molto fascino!!
    Ti volevo chiedere... sono io che sono imbranato oppure i combattimenti sono proprio difficili?
    Oppure magari certi combattimenti sono da evitare con la furtività...
    Uscito da casa e dopo aver recuperato le armi del vecchio padre Zac (il padre di Drizzt?) mi sono fatto accompagnare dal molosso e mi sono diretto nel bosco verso la cripta dei nonni.
    Ho dovuto affrontare i coboldi e... come menano! Il povero cane è morto al secondo combattimento, e io ho fatto la stessa fine un paio di volte, pur facendo largo uso di pozioni.
    E' normale? :blink:
     
    .
  7.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    I combattimenti in Lidd sono spesso impegnativi, ma mai impossibili, un modo c'è sempre.

    Per esempio in questo caso... tu avrai trovato nel tuo armadio una fionda decorata in mitril, regalo di un vecchio amico del babbo per la tua nascita: serve a poco, ma vale molto.... lo scopo di quella fionda è essere venduta per equipaggiarti meglio: se segui il cartello che c'è subito fuori da casa, un poco ad ovest, arriverai ad un carro dove c'è un negozio ed i primi due henchmen.

    lì puoi vendere la roba che per adesso non ti serve per rafforzarti e proteggerti, ed eventualmente assoldare il tuo primo mercenario.
    I cani vanno bene contro i coboldi (sono molto più forti di un singolo coboldo: uno ha un morso potente e l'altro è molto veloce), ma solo se riesci a supportarli adeguatamente, se li mandi avanti allo sbaraglio, da soli non bastano.

    ad ogni modo i primi incontri con i coboldi, nella media delle isole, sono abbastanza duri, soprattutto perchè tu sei ancora molto debole, ma si possono fare, con qualunque classe, anche senza mai morire, l'importante è un pò di strategia: avanza piano, cerca di attaccarne pochi alla volta e riposa dopo ogni scontro.
    Eventualmente, quando hai trovato un pò di frecce avvelenate (che costano assai) torna a riequipaggiarti.
    Prima di entrare nella cripta, poi, vedi di appropriarti del contenuto del forziere che sta sopra la torretta di guardia, davanti al cimitero.

    Una cosa per cui dovrai spendere tempo, in LIDD, è la ricerca dell'equipaggiamento giusto per te (e per l'henchman, se ne hai uno) , che può davvero fare la differenza.
    Più avanti troverai un gran numero di negozi di ogni tipo ed anche alcuni png in grado di potenziare gli oggetti che già possiedi.
    Prima di procedere agli acquisti cerca di girarli un pò tutti, per farti un'idea dei prezzi e dell'utilità di ciò che viene offerto.

    Se hai un'henchman non dimenticare di guardare quali sono le sue abilità specifiche, prima di comprare per lui armi o armature e considera che spesso si aggiungono nuovi talenti al level up.
    ...e se trovi dei fiori di loto rosso, o nero... tienteli stretti, perchè scoprirai che sono mooolto utili...
    nelle soluzioni che hai nella cartella "Extra", c'è una sezione dedicata appositamente ai fiori di loto: è messa a parte proprio perchè il loro ritrovamento ed utilizzo è molto difficile, (in pratica sono più un easteregg che non un contenuto vero e proprio dei moduli, cioè mi aspetto che in genere NON vengano trovati) ma anche l'aiuto che possono dare è notevole...

    Male che vada, poi ci sono le soluzioni complete, che ti consiglio di guardare almeno subito prima di passare al modulo successivo, per essere certo di non avere lasciato indietro nulla di "succoso".

    Se poin non riesci a procedere o ti trovi in difficoltà, e non vuoi consultare le soluzioni, puoi sempre chiedere nella sezione Mamma li orchi! che è lì apposta per questi casi.


    PS.
    Bravo, si, è proprio preso da Zac n'affein, il babbo di Drizzt, ed era anche il nome che usavo (Però tutto attaccato: Zacnaffein) in Daoc.
    Nota anche che la madre si chiama Chani, come la moglie di Paul in "Dune"... Lidd è stracolmo di citazioni più o meno mascherate. :ph34r:

    ti meriti un imput supplementare: quando sarai a Kelvin, nell'osteria "bella" cerca nella pentola in cucina, e poi porta ciò che trovi al gestore del negozio interno... sorpresa... :shifty:


    EDITO:
    Un'ultimo consiglio: le isole sono zeppe di combattimenti, ma non sono affatto un modulo "Hack and slash".
    Per godertele al meglio, dovrai perdere tempo per visitare le locazioni, parlare un pò con tutti, e magari girellare un pò per i southfields senza rincorrere obbligatoriamente la trama, per esempio, quando arrivi in una nuova città divertiti anche a girare a vuoto, come faresti se effettivamente...fosti lì.
    Cioè immergiti nel personaggio e non dimenticare che sei un tizio che ha deciso di lasciare casa per conoscere il mondo, non tanto per combattere continuamente.
    in altre parole, non avere mai fretta, prenditela comoda e goditi il viaggio, che sarà... molto più lungo di quanto pensi.

    ...e poi, s enon basta, c'è in costruzione il 4° capitolo. :P

    buon divertimento :1155673_aragorn.gif:

    Edited by magobargle - 13/5/2011, 15:37
    Web
     
    .
  8. SickHunter
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ti volevo chiedere... sono io che sono imbranato oppure i combattimenti sono proprio difficili?
    Oppure magari certi combattimenti sono da evitare con la furtività...
    Uscito da casa e dopo aver recuperato le armi del vecchio padre Zac (il padre di Drizzt?) mi sono fatto accompagnare dal molosso e mi sono diretto nel bosco verso la cripta dei nonni.
    Ho dovuto affrontare i coboldi e... come menano! Il povero cane è morto al secondo combattimento, e io ho fatto la stessa fine un paio di volte, pur facendo largo uso di pozioni.

    Eheh e pensa che sei un warrior :D
    Ricordo quando lo feci con il ranger arciere fu un incubo (con il ladro andò un po' meglio).

    CITAZIONE
    ti meriti un imput supplementare: quando sarai a Kelvin, nell'osteria "bella" cerca nella pentola in cucina, e poi porta ciò che trovi al gestore del negozio interno... sorpresa

    questo non me lo ricordo :O

    CITAZIONE
    Un'ultimo consiglio: le isole sono zeppe di combattimenti, ma non sono affatto un modulo "Hack and slash".

    Su questo ci metto la mano sul fuoco ;)
    Ci sono poche avventure su pc che mi hanno preso come il LIDD... e le campagne base di NWN non sono fra questi (quelle si che sono dei vere hack'n'slash cammuffati da gioco di ruolo :S ).
    E ti consiglio di usare il sistema di note manuali di nwn perchè, innanzi tutto rischi di dimenticarti ogni cosa, quest, nome eppoi aumenta l'immersività in modo spropositato. L'assenza del diario è partita come una "carenza" tecnica, rivelandosi poi un ottima cosa.

    PS
    si lo so che sto sbagliando sezione, è che sono troppo pigro per fare una vera e propria recensione nell'area apposita :D prima o poi la faccio (tanto sono solo elogi... xD)
     
    .
  9. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per i consigli e le dritte! ;)
    Quindi mi consolo, i cobattimenti con i coboldi sono sul serio impegnativi e soprattutto io non avevo ancora trovato il primo mercante ne' assoldato nessun henchman... a parte il povero cane.
    In ogni caso riprendero' con una nuova partita e prima di addentrarmi nel bosco saro' piu' preparato :1155673_smile_vikingo.gif:

    Sono d'accordo, le campagne ufficiali di NWN (soprattutto la prima, un po' meno le due espansioni) è in gran parte un H&S mascherato da GDR!

    P.S. ho letto il primo Dune ma non ricordavo il nome della moglie di Paul. Ho invece trovato bellissime le avventure di Drizzt nel Buio Profondo, soprattutto per il fascino della "cultura malvagia" dei Drow.

    Quando iniziero' "ufficialmente" le mie avventure nelle Isole del Dragone mi troverete spesso qui con dubbi e domande. :rolleyes: .
     
    .
  10.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    siamo qui apposta per rispondere ;)

    enjoi
    Web
     
    .
  11. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Ed eccomi a continuare con le Isole... e a fare ancora complimenti. La storia è molto avvincente e mi sta piacendo un sacco e prendendo sempre di piu'... tanto che penso abbandonero' le campagne ufficiali per dedicarmi solo a questo modulo!
    Attrezzandomi a dovere sono riuscito a sterminare (con gran soddisfazione e facendo morire solo l'henchman elfa, che poi ho sostituito con il guerriero) i coboldi e ad arrivare a Kelvin.

    Scrivo perchè ho un paio di domande:
    1) trovero' in futuro dei sistemi di teletrasporto? Perchè le mappe sono molto belle ma anche molto vaste e a volte c'è la necessità di vendere degli oggetti che altrimenti andrebbero abbandonati.
    2) Questa è piu' generica: primia di recarmi a Kelvin mi sono avventurato nel boschi Raddlebb orientali e mi sono imbattuto negli Gnoll, che ovviamente mi hanno quasi massacrato. Sono quindi tornato sui miei passi e tornero' a vendicarmi piu' avanti. Io sono un giocatore che tende a "non lasciar perdere nulla", che ha sempre "paura di perdersi qualcosa", ma poi ho pensato che magari quella zona era legata ad una successiva quest e che andava esplorata piu' avanti. Nelle filosofia della saga ha quindi senso accanirsi contro degli avversari troppo forti oppure quando questo capita magari è legato ad un successivo "ritorno nella zona" , magari quando si è di livello piu' alto?

    E meno male che la mancanza del diario era un problema, trovo bellissimo scriverlo di mia mano (per la prima volta in tutti i gdr per computer che ho provato)

    Fenomenale l'incantesimo del "maestro Bargle" che mi ha fatto salire di bel 2 livelli!

    Ancora complimenti :D
     
    .
  12.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    CITAZIONE
    trovero' in futuro dei sistemi di teletrasporto?

    si e no. Nel senso che nelle isole, sia nel primo che nel secondo capitolo (nel terzo non servono) esistono sistemi per muoversi velocemente, ma sono attivabili soltanto quando è conclusa la trama principale.
    In altre parole, durante il gioco dovrai girare a piedi, ma una volta finito il modulo avrai comunque la possibilità di teleportarti in giro per terminare le quest (non di trama) non fatte o andare a vedere i luoghi non ancor visitati.
    (come dicevo, prima di passare al modulo 2 guarda la soluzione)

    nel primo cap. troverai come attivare gli antichi altari che trovi ovunque nei southfields, nel secondo capitolo... una volta finita la trama, non dimenticarti di parlare anche con il mago di corte.

    mettere da subito i teletrasporti mi sembrava poco realistico, inoltre le isole sono un territorio sterminato... doverle percorrere a piedi (sorry non ho mai messo i cavalli) ne rende l'idea.
    eh si... probabilmente l'oggetto magico da comprare per primo sono gli stivali della velocità (a Kelvin ci sono, ma adesso non ricordo dove) ... comincia a risparmiare :P

    CITAZIONE
    Nelle filosofia della saga ha quindi senso accanirsi contro degli avversari troppo forti oppure quando questo capita magari è legato ad un successivo "ritorno nella zona" , magari quando si è di livello piu' alto?

    no, non ha senso. In questo caso specifico, la missione di wilco sbloccherà una seconda missione che ti porterà proprio lì. quella degli gnoll, direi che è l'ultima da fare delle missioni di Kelvin, prima di andare a parlare con il prevosto ed è l'unica che prevede che tu esca dalla città... conviene quindi che prima fai tutto il possibile per potenziarti al meglio.
    A kelvin ci sono un bel mucchio di cose che si possono fare in questo senso, esplora bene e parla con tutti.

    LIDD1 è basato sul metodo expert per D&D, che vuol dire?
    significa che i territori sono aperti e che puoi muoverti ovunque liberamente. Se segui la trama, gli incontri che fai sono pensati per essere possibili in quel momento, ma se giri a caso per le isole potresti imbatterti in incontri, anche casuali, ai quali non sei assolutamente preparato.
    In altre parole, Le Draken island hanno i loro abitanti. che vivono e si muovono a prescindere da ciò che fa il PG.

    ti consiglio di stamparti la mappa che trovi in "extra", oppure puoi aprirla sul desktop e passare rapidamente dal gioco alla mappa con ALT+TAB
    Non è difficile perdersi, nelle grandi pianure.

    All'inizio il babbo di consiglia di cominciare da Kelvin per farti le ossa ed è ciò che ti conviene fare, ma non è che un consiglio: libero di non seguirlo.
    ricorda però quanto ti ha detto Bargle: La zona intorno alla tua casa è un posto tranquillo e sicuro, non altrettanto il resto del territorio...

    CITAZIONE
    Fenomenale l'incantesimo del "maestro Bargle" che mi ha fatto salire di bel 2 livelli!

    era il mago Radagast (citazione da Lotr) :1155673_gandalf.gif:
    quella è stata la prima e l'unica volta in tutti i moduli che potrai beccare dei px senza guadagnarteli.
    Ho messo quella possibilità per lasciare decidere al giocatore se iniziare le sue avventure con una sfida veramente tosta, oppure cion una qualche facilitazione... non accadrà più e comunque una volta arrivato intorno al 10 livello, la differenza di px non si farà già più sentire.


    detto questo...
    come dicevo nel post precedente, scrivi pure ogni volta che vuoi e chiedi quanto più ti aggrada: questo forum è stato creato apposta per questo, ma magari fallo nella sezione apposita. ;)

    nel caso di domande riguardanti lo svolgersi del gioco, o aiuti c'è la sezione: Mamma li orchi !, dove, all'inizio, c'è anche l'avviso di spoiler per i lettori occasionali.

    grazie per i complimen ti, fanno sempre piacere :)
    Buon divertimento.
    Web
     
    .
  13.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Sostenitore di tesi ed illusioni

    Group
    Member
    Posts
    2,500
    Location
    Ai piedi del monte della ninfa Maia

    Status
    Ciao, pensavo di iniziare la tua trilogia tra 2-3 settimane; ho letto che la versione 3.5 (che ho scaricato) è in beta... mi consigli di aspettare un po' e giocare quella definitiva? Volevo evitare di iniziare e poi la versione definitiva usciva, ad es., 10 giorni dopo!
    Grazie
     
    .
  14.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    Man mano che vado avanti per finire LIDD4 sto anche patchando lidd 1-2-3
    La patch definitiva, che sarà la v3.6 , la upperò insieme al 4° modulo dopo che sarà finito e testato, (a meno di non trovare bug bloccanti, ma non penso ce ne siano) dunque per avere quella ufficiale ci vorrà ancora un pò.

    Nel frattempo però, se vuoi giocare i primi tre capitoli posso upparti l'ultima versione che ho anche se è ancora incompleta.
    ti consiglio senz'altro di scaricare almeno quella: anche se non è definitiva ci sono già molte migliorie rispetto alla 3.5
    (puoi vedere qui)

    Dammi solo il tempo di uppare da qualche parte l'ultima versione in mio possesso e soprattutto l'ultima versione degli override (aimè, pesanti, ma molto consigliati) e poi ti dò i link.

    ...anzi, se pensi di scaricarle non prima di qualche settimana, magari ho il tempo di fare ancora qualche modifica o addirittura di finire la patch: oltre quelle in grigio non ho altre modifiche da fare... a meno di ricevere altre segnalazioni.
    per combinazione ci ho un pò lavorato dietro ancora oggi pomeriggio. :P


    edito:

    anzi guarda... a ben pensarci credo proprio che cercherò di finire la patch per prima cosa, così almeno mi prendo una piccola pausa dal 4° cap che mi sta facendo dannare. :rolleyes:
    nelle prossime due settimane conto di finire ed uppare la 3.6

    sarà ancora una beta, nel senso che devo anche correggere le mappe cartacee, il readme, fare qualche modifica alle soluzioni ed altre cosette del genere... e soprattutto la 3.6 non è ancora stata testata... quindi non potrò ancora chiamarla final, ma se tutto va bene ho intenzione di uppare almeno per gli utenti del forum una beta molto vicina a come sarà la final.

    stay tuned ;)

    Edited by magobargle - 19/11/2011, 01:47
    Web
     
    .
  15.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Sostenitore di tesi ed illusioni

    Group
    Member
    Posts
    2,500
    Location
    Ai piedi del monte della ninfa Maia

    Status
    Allora aspetterò volentieri. :P
    Facci sapere! :)
     
    .
110 replies since 30/8/2010, 14:51   1550 views
  Share  
.