Mamma li orchi !

se avete bisogno di una spintarella in gioco e non vi va di leggere la soluzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    Qui potete chiedere trucchi consigli o metodi per proseguire nell'avventura ;)

    E' SPOILER !
    Web
     
    .
  2. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    sto proseguendo le mie avventure nella Saga e ho esplorato ben bene Kelvin e fatto tutte le missioni secondarie (mi manca solo quella degli Gnoll, che ormai dovrei essere in grado di sistemare senza problemi :1155673_smile_vikingo.gif: ).
    Ho assoldato come seguace Naralith, che essendo ladra dovrebbe compensare almeno in parte il mio guerriero (soprattutto per scassinare le serrature e scoprire le trappole). Spero di riuscire a portala fino in fondo ai moduli in quanto mi da anche una valida mano in combattimento colpendo con l'arco da lontano mentre io sono impegnato in mischia.
    Ed eccomi alle domande: :rolleyes:
    C'è solo una casa a Kelvin in cui non sono riuscito ad entrare: è quella vicino all'Osteria del Sorcio, sulla destra della piazza a scacchiera (entrando dalla porta della città). Ci sono due porte che non possono essere scassinate e che richiedono una chiave specifica. C'è un modo per ottenerla oppure fa parte di quelle missioni cui mi accennavi e che sono riservate ai ladri?

    Piccolo dubbio: nel caso Naralith esaurisse la sua provvista di freccie, passerebbe automaticamente alle armi da mischia oppure smetterebbe di combattere? Questo per sapere se devo essere io a rifornirla di proiettili o no.

    Grazie mille per le risposte! ;)

    Ps. bellissima l'ambientazione delle grotte sotterranee con il relitto del galeone pirata!
     
    .
  3.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente regolare

    Group
    Member
    Posts
    1,022
    Location
    MI

    Status
    Domanda stupida ma la faccio uguale: basta un solo livello da ladro o deve essere la classe principale per accedere alle quest aggiuntive ?? :huh:
     
    .
  4. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Mbirraio, stai giocando anche tu Le Isole del Dragone?
     
    .
  5.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente regolare

    Group
    Member
    Posts
    1,022
    Location
    MI

    Status
    Mmmmm no...perche' ho il pc un po' lento ( 1'30'' netti per caricare il modulo mi sembrano tantini ) ...pero' stavo tipo gia' pensando al pg !!! :P ( con 40 livelli da sfruttare ci sono un sacco di modi per creare un multiclasse figo :lol: )

    Edited by mbirraio - 18/5/2011, 10:44
     
    .
  6. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    In effetti non sono pochi, ma nemmeno tantissimi. Magari prova a vedere se giocando ti va a scatti...
    E' molto bello veramente. E' il primo modulo amatoriale che sto giocando e non pensavo fossero fatti cosi' bene.
    Io sto giocando con un guerriero perchè la classe del ladro non mi è mai piaciuta...
     
    .
  7.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente regolare

    Group
    Member
    Posts
    1,022
    Location
    MI

    Status
    Ogni volta che schiatti aspettare 90 sec. faccio in tempo a farmi la barba, preparare da mangiare e fare palestra !!! :lol:

    Ci vorrebbe un CUT del modulo in 2 sottomoduli :1155673_smile_clown2.gif:
     
    .
  8. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    A me capita che a volte si inchioda quando muoio e ricarico (cosa che in alcuni combattimenti avviene di frequente!) e devo tornare al desktop, ma avviene raramente e normalmente si carica in circa 15 secondi, piu' o meno.
     
    .
  9.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    CITAZIONE
    Ho assoldato come seguace Naralith, che essendo ladra dovrebbe compensare almeno in parte il mio guerriero (soprattutto per scassinare le serrature e scoprire le trappole). Spero di riuscire a portala fino in fondo ai moduli in quanto mi da anche una valida mano in combattimento colpendo con l'arco da lontano mentre io sono impegnato in mischia.

    non sembra ma è tosta anche in corpo a corpo; certo per essere utilizzata così, deve essere ottimamente equipaggiata e non deve essere mandata avanti per prima.
    Un Hench ladro, in questo caso è bene che sia settato su "proteggimi" e non su "attacca il più vicino".
    Il meglio di sè in combattimento, un ladro lo dà se può attaccare qualcuno che è già impegnato in combattimento, in modo da sfruttare l'attacco di sorpresa e i critici bonus.
    Da equipaggiare quindi con due spade corte o stocchi, possibilmente che abbiano la caratteristica "affilato", che abbassa il tiro per il critico.

    Tuttavia se il PG è un tank bello spesso, il ladro è anche un buon combattente da seconda fila. da equipaggiare con il migliore arco possibile, e con frecce magiche.
    Quando un png resta senza frecce equipaggia automaticamente un'altra faretra, se è presente in inventario, altrimenti equipaggia le armi da corpo a corpo.

    ergo, si, devi pensare tu a fare in modo che sia sempre ben fornito di frecce e pozioni, che altrettanto, può utilizzare da solo, quando servono (ma che a volte è un pò lento ad usare...occhio dunque.)

    CITAZIONE
    C'è solo una casa a Kelvin in cui non sono riuscito ad entrare: è quella vicino all'Osteria del Sorcio, sulla destra della piazza a scacchiera (entrando dalla porta della città).

    mi sa che intendevi a sinistra...

    image

    A e B sono rispettivamente i luoghi delle quest di Wilco e Brodo: entrambe sono apribili con la chiave fornita dal PnG che assegna l'incarico

    C è l'unica casa "chiusa" di Kelvin, non si può entrare, perchè proprio non ha un interno.

    D è la casa di Berto, dove si può prendere un'altr missione (non risolvibile in città, ma solo molto più avanti nel gioco)

    In tutte le altre case si può entrare, in un modo o nell'altro: in una trovando la chiave nascosta, (e all'interno c'è qualcosa che consentirà anche l'ingresso nella caserma) in altre due utilizzando abilità da ladro, proprie o dell'henchman.

    CITAZIONE
    bellissima l'ambientazione delle grotte sotterranee con il relitto del galeone pirata!

    grazie, cmq è una di quelle che mi sono segnato da modificare per la patch definitiva: la farò più scura ed aggiungero la volta a grotta.
    ... hem... ci sei entrato nella barca ? Si può fare un discreto bottino lì dentro però .... occhio alla cotenna... ;)

    CITAZIONE
    basta un solo livello da ladro o deve essere la classe principale per accedere alle quest aggiuntive ??

    per accedere alle locazioni da svaligiare, servono abilità da ladro, quindi sufficenti ad aprire certe porte, ecc.
    per accedere alla gilda di Raven (più avanti, a La Soglia) e quindi alle quest aggiuntive (una per modulo per avanzare di grado nella gilda) e ai negozi della gilda (tanto migliori quanto più alto il grado) basterebbe in teoria un livello soltanto da ladro, tuttavia, senza alzare le abilità ti sarà impossibile risolvere le quest che ti verranno affidate in seguito.

    La prima quest è molto semplice, ed è soltanto un pro forma per entrare nella gilda, ci si riesce anche al primo livello (almeno mi pare) , ma quelle del modulo 2 e soprattutto quella del 3 non sono facili, nè nell'escogitare un sistema per risolverle, nè nell'utilizzo delle abilità, che devono essere alte abbastanza.

    CITAZIONE
    Ogni volta che schiatti aspettare 90 sec. faccio in tempo a farmi la barba, preparare da mangiare e fare palestra !!!
    Ci vorrebbe un CUT del modulo in 2 sottomoduli

    Effettivamente accade perchè nei moduli ci sono oltre 380 aree equamente divise. Nei primi due non è possibile cuttare il modulo, per via dell'impostazione aperta, nel terzo, volendo ad un certo punto sarebbe anche possibile, però precluderebbe la possibilità di tornare a Rigus, dopo essere partiti per (dove non ve lo dico :P )

    purtroppo da lì non si scappa, molte aree significa vasti territori da esplorare, ma anche caricamenti lunghi.
    il sistema migliore è morire il meno possibile :lol:
    cmq il caricamento più lungo c'è solo la prima volta, quando viene caricato l'intero modulo, poi i caricamenti dei save sono già più veloci.
    e purtroppo una scheda grafica più nuova può evitare gli scatti, magari, ma non accelera i caricamenti, che, se non vado errato, sono di competenza dei processori.

    ora...dato che NWN è un vecchio gioco, non è in grado di gestire un multiprocessore, cioè, se avete, per es. un quadcore 2.8x4 ne verrà utilizzato solo un quarto, cioè avrete una capacità di calcolo da 2.8 invece che da 11.2 .... in altre parole, per caricare nwn, in genere è più efficente un vecchio intel "mono" da 3.2 che non un nuovo quadcore.

    CITAZIONE
    A me capita che a volte si inchioda quando muoio e ricarico

    Tempo fa avevo sentito (ma non mi sento di darla per buona adesso) che alcune schede grafiche sono poco compatibili con NWN, non so se questa cosa sia ancora vera al giorno d'oggi.
    tra quelle certamente compatibili ci sono le nVidia, ma più di questo non ricordo.
    prova eventualmente ad aggiornare i driver grafici, ma fa in modo di metterti in condizione di reintegrare i vecchi, in caso i nuovi fossero anche peggio (è raro, ma può capitare, e naturalemente, a me era capitato)

    Attenzione perchè per reintegrare i vecchi driver non è sufficente il ripristino di configurazione, e talvolta nemmeno il "ripriostina vecchi driver" che si trova nelle proprietà.
    Bisogna andare a disinstallare manualmente i nuovi prima di reinstallare i vecchi, ed è una cosa che al momento non saprei fare (lo avevo fatto, ma adesso sinceramente non ricordo come)

    altro motivo di crash potrebbe essere Vista, ma Vista malfunziona praticamente con ogni programma al mondo, non soltanto con NWN... :rolleyes:
    (molto meglio XP, poco ma sicuro)

    non so nulla, invece, di 7... io ho XP su tutti i miei PC e me lo tengo stretto.

    EDITO:

    hum, m sa che di case chiuse a kelvin ce n'è 2...
    controllo e torno a riferire.


    ...attendere prego ...


    nono, come non detto, quella che mi sembrava una casa, è un negozio, confermo: l'unica casa di Kelvin inaccessibile è C
    Web
     
    .
  10.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Utente regolare

    Group
    Member
    Posts
    1,022
    Location
    MI

    Status
    CITAZIONE (magobargle @ 18/5/2011, 20:19) 
    CITAZIONE
    Ogni volta che schiatti aspettare 90 sec. faccio in tempo a farmi la barba, preparare da mangiare e fare palestra !!!
    Ci vorrebbe un CUT del modulo in 2 sottomoduli

    Effettivamente accade perchè nei moduli ci sono oltre 380 aree equamente divise. Nei primi due non è possibile cuttare il modulo, per via dell'impostazione aperta, nel terzo, volendo ad un certo punto sarebbe anche possibile, però precluderebbe la possibilità di tornare a Rigus, dopo essere partiti per (dove non ve lo dico :P )

    purtroppo da lì non si scappa, molte aree significa vasti territori da esplorare, ma anche caricamenti lunghi.
    il sistema migliore è morire il meno possibile :lol:
    cmq il caricamento più lungo c'è solo la prima volta, quando viene caricato l'intero modulo, poi i caricamenti dei save sono già più veloci.
    e purtroppo una scheda grafica più nuova può evitare gli scatti, magari, ma non accelera i caricamenti, che, se non vado errato, sono di competenza dei processori.

    ora...dato che NWN è un vecchio gioco, non è in grado di gestire un multiprocessore, cioè, se avete, per es. un quadcore 2.8x4 ne verrà utilizzato solo un quarto, cioè avrete una capacità di calcolo da 2.8 invece che da 11.2 .... in altre parole, per caricare nwn, in genere è più efficente un vecchio intel "mono" da 3.2 che non un nuovo quadcore.

    Mi hai preso troppo sul serio Mago --> ho detto così per dire: e' ovvio che se hai fatto il modulo così grosso tante aree devono interagire !!! -_-

    ...e poi chiederti di fare gli straordinari per CUTTARE....naaaaaaaaaa !!!! :1155673_smile_grootknuffel.gif:
     
    .
  11. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Grazie per la esauriente risposta ;)

    Ho sbagliato, come scrivi tu Mago intendevo a sinistra della piazza, la casa in cui le porte sono bloccate è proprio la C ! In tutte le altre sono riuscito a entrare e a fare tutte le quest, quindi posso dire di aver esplorato ben bene tutta Kelvin.
    Ho anche svaligiato la caserma e massacrato il maledettamente ricco Solomon e famiglia.
    Adesso finalmente sono caotico malvagio :huh: (toste le guardie di Solomon eh??? adesso indosso una loro armatura)

    Ho speso una barca di soldi per potenziare l'equipaggiamento di Naralith; penso che per il momento il mio pg sia un buon tank, quindi continuero' a farle usare l'arco.
    Anche in questo caso la devo impostare su "proteggimi" o con l'arco va meglio "attacca il piu' vicino"?
    Provero' comunque a farle usare anche le armi da mischia. Mi hai dato un ottimo consiglio sulle due armi, perchè io subito pensavo di farle usare uno stocco + lo scudo (ho visto che tra i talenti ha "competenza con gli scudi") invece da quanto mi hai scritto ho capito che dà il meglio di se' con due armi (avevo trovato un'altro fantastico stocco ma purtroppo l'ho venduto pensando non mi servisse...).

    Riguardo alla domanda di mbirraio, ho capito che non vale la pena prendere un solo livello da ladro, in ogni caso le quest avanzate della gilda dei ladri sarebbero precluse. Beh, mi sembra che di quest ce ne siano già tante cosi'!!

    Riguardo alla difficoltà dei combattimenti:
    ho sterminato gli gnoll dei boschi raddlebb orientali e i banditi all'approdo (dopo il viaggio in nave) come niente fosse, adesso sto combattendo le tribu' goblin dell'altra foresta (dopo che hanno massacrato il nano Misha e incendiato la fattoria) - non ricordo il nome dell'altra foresta - e sto andando avanti come un carro armato, cioè i goblin non mi fanno nemmeno il solletico.
    Questo vuol dire che ho potenziato bene il mio personaggio oppure i combattimenti di questa fase sono volutamente facili?

    Molto carini i goblin a cavallo dei warg! Una citazione del signore degli anelli?

    Ultima domanda: visto che non ho investito punti nelle abilità "creare armi" e "creare armature" è inutile che raccolga i vari componenti (legno, cuoio, barre di acciaio...), vero? Secondo te vale la pena di sviluppare queste abilità?

    Riguardo al mio computer, "purtroppo" ho windows 7 e quindi sono abituato a continui crack di sistema con i giochi piu' vecchi. Devo comunque dire che NWN se la cava egregiamente e che i blocchi sono mooolto rari.
    Ieri per esempio ho giocato due ore e non si è bloccato nemmeno una volta.... probabilmente come dici tu il trucco è non morire! :-)
    Quindi preferisco per il momento non toccare i driver, meglio non rischiare! :B):



    e si, ovviamente ho esplorato la nave nella caverna dei granchi ;)
    Di solito sono molto attento nell'esplorazione, in tutti i gdr che faccio!
     
    .
  12.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    CITAZIONE
    Ho anche svaligiato la caserma e massacrato il maledettamente ricco Solomon e famiglia.
    Adesso finalmente sono caotico malvagio (toste le guardie di Solomon eh??? adesso indosso una loro armatura)

    eh si, nelle isole, generalmente, rubare porta verso caotico, uccidere (innocenti) verso malvagio.
    nelle due case da svaligiare "abitate" si può riuscire anche ad entrare ed uscire senza uccidere nessuno e perfino alleggerendo le tasche gli occupanti (già più difficile), nel qual caso avrai solo un piccolo passaggio a caotico. Le guardie non ti portano verso malvagio, perchè sono mercenari armati che sono lì apposta e non si farebbero scrupolo nell'uccidere un ladruncolo trovato all'interno, ma la cuoca e i padroni di casa, per esempio, si.
    Quando poi arriverai a La Soglia troverai il modo per incamminarti definitivamente sulla via del male... chissà se saprai essere davvero così malvagio come le circostanze richiedono ... :shifty:

    CITAZIONE
    Anche in questo caso la devo impostare su "proteggimi" o con l'arco va meglio "attacca il piu' vicino"?

    è bene evitare il più possibile che Naralith venca attaccata; con "Proteggimi" lei attacca lo stesso mob che attacchi tu, quindi è meno probabile che un nemico si diriga direttamente su di lei. Meno probabile , ma non impossibile eh.
    Poi dipende dai nemici: con i goblin, per esempio dovrebbe correre meno rischi, quindi si può anche lasciarla libera di attaccare come vuole, in modo da sfoltire più rapidamente i nemici. Dipende un pò dalle circostanze, insomma.

    CITAZIONE
    Questo vuol dire che ho potenziato bene il mio personaggio oppure i combattimenti di questa fase sono volutamente facili?

    entrambe le cose. Diciamo che se potenzi ed equipaggi adeguatamente il PG (e in più utilizzi un henchman) i combattimenti non sono quasi mai troppo difficili, anche se, ovvio, ogni tanto il nemico più tosto lo troverai. Non abbassare la guardia cmq, perchè non si sa mai quando troverai la sorpresa. (mi veiene in mente una certa tomba sul crinale, per esempio... o una certa tigre bianca che gira per i territori e che che non è esattamente una tigre comune...)

    il fatto di avere aperto LIDD a tutte le classi ha posto come condizione obbligatoria che i nemici siano affrontabili, appunto, con tutte le classi, per cui troverai gli scontri più o meno facili, dipendentemente dalla combinazione razza/classe/henchman che usi.
    Chiaramente, se usi un tank bene equipaggiato con supporto di henchman e magari di creatura evocata (visto che belva che esce dall'olifante di marmo?) allora non avrai grosse difficoltà, ma pensa agli stessi scontri se tu portassi in giro un bardo solitario che ha saltato qualche sottoquest ...

    per maggiori dettagli sulla difficoltà di gioco, vedi anche il readme al capitolo SCELTA DELLA CLASSE/RAZZA

    già che ci sono ricopio per comodità, và...

    SPOILER (click to view)
    [Guerriero] facile
    la classe meglio supportata: una vagonata di oggetti utili, tiri per colpire e ferire molto alti e molte armor pesanti a disposizione. E' il PG consigliato se vi interessa soprattutto la trama e non volete impazzire troppo con i combattimenti meno importanti;
    non aspettatevi però di uscire illesi da ogni scontro: ogni classe ha i suoi punti deboli e nemici che li sanno sfruttare....

    [Paladino] medio-facile
    Come il guerriero, potendo contare anche sulla magia.
    La difficoltà, per il paladino, sta nel conservare l'allineamento: si dovrà giocoforza rinunciare ad alcune quest che comportano un passaggio a malvagio.
    Questo, unito al fatto di non avere accesso nè alla via del male, nè alla gilda dei ladri, fanno sì che questo PG salga di livello un pò meno degli altri;
    consiglio quindi, se volete portare al 40° questo PG, di fare tutto il possibile senza tralasciare nessuna delle quest "accessibili".

    [Ranger] medio-facile
    per le armi ed armor vale il discorso del guerriero, con l'aggiunta, all'inizio, di poter disporre del compagno animale.
    tenete presente che il compagno animale diventerà via via meno utile, man mano che crescerà l'importanza del vostro equip ed il vostro livello

    [Barbaro] medio-facile
    come un guerriero, con meno CA e qualche abilità in più che non compensa del tutto le specializzazioni dei war
    Ho testato solo una metà della saga con questa classe, ma per quanto ho visto fin lì, non dovrebbe avere grossi problemi ad arrivare in fondo, soprattutto multiclassando come war, in modo da cuccarsi anche le specializzazioni

    [Mago/stregone] medio-difficile
    un buon numero di oggetti utili; problematico quando ci si trova alle prese con nemici resistenti alla magia o con combattimenti molto lunghi.
    Tende a diventare molto difficile se si tralasciano troppe delle quest secondarie

    [Chierico] da facile a sgravato
    un discreto numero di oggetti utili, stesse armor del guerriero; in più, se dispone di un certo incantesimo che non nominerò qui, diventa decisamente sgravato, potendo far fuori praticamente ogni nemico in pochi colpi. (ma questo è dovuto al regolamento di AD&D 3.5) Il modulo due poi, è pieno di non-morti...

    [Monaco] da medio difficile a molto difficile
    grosse restrizioni sull'equip: l'unico monaco consigliato è il portatore di Kama, utilizzando altri generi di armi da monaco, non assicuro che sia possibile terminare l'avventura.
    Per andare sul sicuro, consiglio anche 8 livelli da war, per prendere le focalizzazioni e specializzazioni nei Kama.
    Armor leggere in numero abbastanza alto; kama in numero più che sufficente, ma oggetti dedicati, invece, non moltissimi. Il Kama monk (ma tutti i monk in genere) inizia con difficoltà, soprattutto a causa dei pochi PF e della CA bassa, (oltre che l'impossibilità di usare oggetti magici di altre classi) per diventare invece un vero tritacarne avvicinandosi ai livelli più alti
    in più corre come un treno, cosa questa che, in un territorio così vasto, ha la sua bella utilità.
    Anche con il monaco a mani nude è possibile finire la saga: so che l'impresa è riuscita ad un giocatore, quindi ufficialmente si può fare. (Grazie della segnalazione Niccolò)
    Sul monaco "karateka" non ho eseguito personalmente nessun vero test, ma ho aggiunto molti guanti d'arme dopo che l'impresa era già stata compiuta, quindi ... direi che potete divertirvi anche con Goku. :D
    La difficoltà qui può stare anche nel dovere mantenere la legalità... tenete sempre presente che siete un monaco: potete essere buoni o cattivi, ma compiere azioni illegali potrà sempre portarvi verso caotico. Evitate quindi di scegliere un monaco, se avete poi intenzione di compiere ugualmente azioni "da ladro".

    [Ladro] medio
    il personaggio consigliato per giocare la saga è un ladro malvagio:
    in questo modo si potrà accedere sia alla gilda dei ladri con le sue quest e negozi, che alle quest della via del male, che sfruttare diverse locazioni "dedicate".
    molte armi, molte armor e negozi specializzati, la possibilità di usare gli oggetti magici di altre classi e mediamente più possibilità di fare PX, controbilanciano abbondantementre la gracilità di questa classe, che personalmente ho trovato la più divertente da giocare.

    [Bardo] medio-difficile
    Vale quanto detto per il ladro, con un pò di furtività in meno e un pò di magia in più ... ma senza la gilda, le quest ed i negozi dedicati.
    Per questo, consiglio di prendere almeno qualche livello da ladro prima di arrivare a La Soglia.

    [Druido] difficile (ma in alcuni incontri molto facile)
    Poche armor e poche armi, impossibiltà di usare oggetti magici di altre classi e la scarsa AC, all'inizio ne fanno un PG a rischio, ma in questo caso il compagno animale è più che sufficente a cavarci dagli impicci.
    Tenete presente però che, ai livelli più alti, dato il carattere epico degli equip in gioco, nè il compagno animale, nè le abilità da mutaforma serviranno più a molto.
    quindi consiglio di sviluppare maggiormente incantesimi e scimitarra.
    Ho aggiunto ai moduli un tot di scimitarre, ma ho eseguito il test (e finito i moduli) quando ce n'erano davvero pochissime, quindi al momento il druido/scimitarra è più che giocabile.
    In ogni caso il 90% degli incontri li risolverete con il lancio di incantesimi: in particolare, alcune combinazioni possono rendere molto facili incontri che normalmente facili non sono affatto. (stesso discorso del chierico)
    Il vero problema con il druido, tuttavia, è la conservazione della neutralità.
    nelle isole ci sono molti passaggi bene/male law/chaos ma pochi verso neutrale.
    questo per non procurare le stesse difficoltà ai paladini, guardie nere, barbari, monaci, assassini ... ecc.
    Quindi fate attenzione, se volete raggiungere alti livelli come druido, a bilanciare le azioni. Ricordate, Per esempio, che rubare (se non è per una buona causa) generalmente influenza l'asse law/chaos, mentre uccidere influenza Good/Evil (ma potrebbe anche influenzarle entrambe, dipende dalle circostanze)
    Comunque ho terminato i moduli con un druido neutral/evil, senza esserci stato troppo attento (di proposito) e, per di più, quando non avevo ancora reintegrato alcuni passaggi a neutrale (solo per il druido) nel terzo modulo.
    Il druido non può avanzare di livello se perde la neutralità, ma conserva incantesimi e poteri, quindi nel momento che multiclasserete, questo non sarà più un problema, tuttavia trovo che sia piuttosto appagante portare il druido al 40° senza multiclassare, beccandosi così gli incantesimi epici degli ultimi livelli.

    Queste sono le armi forgiate dai fabbri epici di Rigus, ed in generale quelle più presenti lungo la saga e consigliate per equipaggiare il vostro PG

    Spada corta
    Spada Lunga
    Spada bastarda
    Spadone
    Katana
    Scimitarra
    Stocco
    Mazza pesante
    Martello da guerra
    Ascia bipenne
    Kama
    Arco lungo


    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



    CITAZIONE
    Molto carini i goblin a cavallo dei warg! Una citazione del signore degli anelli?

    bè, veramente tutto D&D è una grossa citazione al SdA :P
    in LIDD poi, citazioni volute ce ne sono molte, ma in questo caso, quelli semplicemente erano tra i mob utilizzabili e dato che siamo in piena guerra dei goblins...

    CITAZIONE
    Ultima domanda: visto che non ho investito punti nelle abilità "creare armi" e "creare armature" è inutile che raccolga i vari componenti (legno, cuoio, barre di acciaio...), vero? Secondo te vale la pena di sviluppare queste abilità?

    no, non vale la pena. i loot dei mostri e ciò che trovi nei negozi sarà sempre di gran lunga migliore di quanto potresti costruirti da solo, a qualunque livello di abilità.
    gli oggetti da costruzione si trovano in giro per il mondo, ma sono lì semplicemente per l'ambientazione, non per effettivo utilizzo, altrimenti avrei dovuto mettere anche un tot di negozi specializzati, che invece mancano.
    Nel primo modulo, tuttavia, se trovi dell'adamantio, a La Soglia...

    SPOILER (click to view)
    tienilo, perchè se riuscirai a fare anche la parte opzionale della quest di trama (cioè liberare la città dall'inquisizione) tornando al mercato troverai che c'è un mercante in più in grado di usare quell'adamantio....


    completamente diverso il discorso, invece, nel terzo modulo, dove la ricerca dell'adamantio (e non solo) sarà fondamentale per potersi equipaggiare al meglio

    CITAZIONE
    Riguardo alla domanda di mbirraio, ho capito che non vale la pena prendere un solo livello da ladro, in ogni caso le quest avanzate della gilda dei ladri sarebbero precluse. Beh, mi sembra che di quest ce ne siano già tante cosi'!!

    alla fine l'unione alla gilda di Raven ti porta a fare soltanto due o tre quest in più, che sono, si, interessanti, ma sono pur sempre 3 su 70
    il fatto di avanzare nella gilda, soprattutto offre la possibilità di accedere a una mezza dozzina di negozi specializzati dove si possono trovare ottimi equip, ma - appunto - adatti ai ladri. Utilizzando un guerriero non te ne faresti molto di stocchi, spade corte, armature leggere e potenziamenti alla destrezza... per quanto buoni siano.
    se sei curioso di vedere ciò che ti sei perso, puoi sempre leggerlo nelle soluzioni:

    in LIDD2 : "LA GILDA DEL CORVO - 2"
    in LIDD3 : "LA GILDA DEL CORVO - 3"

    CITAZIONE
    Quindi preferisco per il momento non toccare i driver, meglio non rischiare!

    concordo: meglio non toccarli a meno che non sia proprio indispensabile.
    CITAZIONE
    Di solito sono molto attento nell'esplorazione, in tutti i gdr che faccio!

    una volta che avrai finito la trama e ti sentirai pronto per recarti sul passo di grimadar per viaggiare verso il Norwold (e il secondo capitolo) subito prima di parlare con Bargle, vatti a leggere la soluzione... (magari anche quella dei fiori di loto) io scommetto che troverai più di qualcosa che non avevi notato e che ti farai ancora qualche giro per i Southfields...
    cmq a quel punto dovresti avere a disposizione i teletrasporti (quando avrai i TP, significherà appunto che le quest di trama, per questo capitolo, sono concluse)

    e come sempre
    enjoi ^_^
    Web
     
    .
  13. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie ancora per le risposte!

    Avevi proprio ragione, le mappe delle Isole sono veramente vastissime!
    Abituato alle campagne ufficiali vedo una grandissima differenza e alcune volte mi trovo molto indeciso su dove andare! Per questo, per evitare di smarrirmi anche perchè gli spunti che incuriosiscono sono veramente molti, ti chiedo una dritta Mago.
    So che potrei consultare la soluzione, ma non vorrei leggere qualcosa che mi rovinasse troppo la sorpresa della storia :rolleyes:
    Appunto per non perdermi troppo nell'esplorazione ho deciso di seguire la quest principale, ma non so se l'ho persa per strada.
    Ho ritrovato i cervi bianchi nella foresta di Dymrak (ammazzando i Drow) e adesso devo ritrovare Stephan (il prevosto di Kelvin) che è stato rapito dai goblin teschio di lupo e portato a nord.
    Sono quindi tornato da Kalanos il capitano della nave che tra l'altro è impazzito parlando di morti :cry:
    Mi sono diretto a nord per seguire le traccie dei goblin e sono arrivato alla città elfica di Rifflian, ma qui non ho trovato altre traccie di goblin, ne' conversazioni in cui poterne parlare.
    Anzi, ho iniziato una nuova quest (che non so se è una secondaria o è legata alla principale) sull'oscura donna che ha chiesto di me, e adesso mi sto dirigendo verso La Soglia per indagare.
    Ho perso per strada la quest principale? Perchè innanzitutto vorrei risolvere il problema dei goblin :huh:

    Tra l'altro ho dovuto resistere alla fortissima tentazione di scoprire cosa è successo ai goblin delle vipere, che ho trovato sterminati a un gruppo di scarabei e pantere uscendo a nord dalla foresta di Dymrak... ma ho resistito e sono tornato indietro per fare la quest principale....

    Penso poi di esseremi imbattuto in due piccoli bug:
    Ho notato che a volte, aprendo la "scheda personaggio" di Naralith, tutti i valori della caratteristiche tornano bianchi (normalmente alcuni sono verdi per i potenziamenti di alcuni oggetti dell'equipaggiamento) e soprattutto tutti i modificatori delle caratteristiche sono su -1.
    Il problema si risolve "disequipaggiando" un qualsiasi oggetto di Naralith (esempio gli stivali, o una cintura) mettendolo un attimo nel suo inventario e subito dopo "riequipaggiandolo". Allora le caratteristiche e i modificatori tornano normali. Questo accade ogni tanto (io controllo spesso adesso che lo so) ma non è legato a nessun evento particolare (tipo il riposo o un caricamento..). La cosa strana è che mi sembra che questi valori negativi non abbiano un reale effetto sul personaggio, lo penso perchè i punti vita (che risentono del modificatore di costituzione) restano invariati anche quando questo modificatore passa da +2 a -1....
    Ho un vago ricordo (sono passati anni) di aver trovato questo bug del seguace anche nella campagna ufficiale, ma appunto molto vago e potrei sbagliarmi.
    La seconda cosa strana è che mi è sparito uno scudo. Precisamente quello degli antenati trovato nella cripta a inizio del gioco. L'avevo messo in un tasto di selezione rapida in fondo alla schermata assieme ad una spada (non gioco sempre con le armi in mano, quando parlo con la gente le ripongo, fa piu' gdr ^_^ ), e ogni tanto durate il gioco ho notato che quando li riequipaggiavo mi veniva in mano solo la spada e lo scudo restava nell'inventario.
    Poi ieri, arrivato nella "gilda dei maghi" di Rifllian, ho riequipaggiato le armi (dopo aver parlato con i negozianti) e mi è tornata ancora in mano solo la spada. Ho pero' notato che lo scudo è proprio sparito dal mio inventario e sono sicurissimo di non averlo venduto!

    Volevo poi farti i complimenti per la bellissima ambientazione dell'angolo della Foresta di Dymrak con le cascate e le teste giganti di pietra, dove si viene attaccati dagli scorpioni! Mooolto evocativa!

    Spero di non aver esagerato con le mie domande! :unsure:
     
    .
  14.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    aimè, mi scuso in anticipo, perchè dovrò spoilerare un pò... sono avvisati gli altri eh.


    CITAZIONE
    Mi sono diretto a nord per seguire le traccie dei goblin e sono arrivato alla città elfica di Rifflian, ma qui non ho trovato altre traccie di goblin, ne' conversazioni in cui poterne parlare.

    perchè hai perso le tracce dei goblin, e non è tutta colpa tua.
    sto rigiocando anche io le isole a tempo perso, per controllare che gli override non compromettano qualche cosa e questa è proprio una delle cose da mettere a posto.
    (me ne sono reso conto ieri sera!)
    con questi override il terreno diventa gibboso e non è più piatto: questo rende le aree più realistiche, ma.. copre anche buona parte delle tracce dei goblin, che erano state posizionate quando il terreno era piatto, per cui sono molto più difficili da vedere.
    Come dicevo è una delle cose che aggiusterò nella prossima patch, per il momento puoi fare così:

    image
    (ho messo le indicazioni a memoria: se non fossero del tutto precise, puoi vedere in "CARTOGRAFIA/Lidd1.../mappe del DM/mappa DM" , dove ci sono tutte le locazioni importante segnate con precisione)

    seguendo le indicazioni di Kalanos, (TdM è il Traghetto di Misha) risali il fiume fino alla fattoria in fiamme (puoi trovarla in fiamme o già spenta, a seconda di quando ci arrivi) poi volta ad est e prosegui finchè non trovi un piccolo gruppo di elfi valja (A) che hanno eretto una pira funebre.*1

    edito: sorry, gli elfi sono ad ovest del ponte sul Vintar, e non ad est, comunque il percorso è corretto

    ti diranno di avere incontrato e massacrato i goblin e ti indicheranno la direzione in cui sono fuggiti i superstiti.

    dunque segui ancora le tracce fino ad entrare da nord nella foresta Dymrak orientale *2 e scendi verso sud, troverai un ent che ha visto dei goblin, ma occhio, perchè si riferisce a quelli che hanno rubato i cervi, non a quelli che hanno rapito Stephan, in ogni caso ti dirà anche che all'estremo sud (dietro di lui) c'è un passaggio per una zona chiamata "Foresta pietrificata" (B) .
    quello è il covo dei goblin testa di lupo, il più grande e combattivo dei clan goblin scesi in guerra.

    esplora tutto per spazzare via i goblin e prendere la testa del capoguerra da riportare a Pyotr (occhio che in una delle casette ci sono degli hobgoblins parecchio forti a questo livello) ma l'importante è che trovi, interroghio e liberi una certa Babushka tenuta prigioniera. (potrai poi andarla a trovare a La Soglia...buon divertimento... ;) )
    qui verrai a sapere che Stephan è stato portato via da un gruppo di hobgoblin (vedrai che quelli rimasti nella casetta portano un anello d'acciaio...) quindi dovrai tornare da Pyotr per avere ulteriori spiegazioni e istruzioni.

    con una mela in tasca da usare come offerta (te la dà lui) quindi dirigiti alla confluenza tra il Resort e il Volaga (C) trova l'altare di Pan (ben visbile su un'altura) ed evoca il vecchio gambasecca. segui le sue istruzioni per ottenere finalmente il modo per entrare nelle antiche rovine di Xitaqa. (C)

    Non ti starò adesso a dire cosa troverai là... ti dico solo di andarci preparato e salvare frequentemente, perchè sono luoghi pericolosi...

    In ogni caso lì potrai finalmente trovare Stephan e fare ritorno a Kelvin.
    da qui, il prossimo passo è dirigersi a Rifflian, cercando informazioni sull'anello d'acciao, e quindi a La Soglia.


    CITAZIONE
    Anzi, ho iniziato una nuova quest (che non so se è una secondaria o è legata alla principale) sull'oscura donna che ha chiesto di me, e adesso mi sto dirigendo verso La Soglia per indagare.
    Ho perso per strada la quest principale? Perchè innanzitutto vorrei risolvere il problema dei goblin

    ecco appunto, come già detto l'esplorazione è libera, per cui puoi imbatterti in parti della trama anche girando a caso.
    In questo caso, tu potresti risolvere la parte di trama di La Soglia che consiste nel trovare un certo oggetto (obbligatorio per proseguire) e cancellare l'anello d'acciaio dalla faccia della terra (opzionale)

    fatto questo però saresti bloccato, dato che, cos'è e a cosa serve l'oggetto in questione, te lo rivela Stephan quando lo liberi.
    a quel punto, per proseguire nella trama saresti comunque costretto ad andare a cercare Stephan.

    ... questo è il bello e anche il brutto delle Isole, puoi girare liberamente senza avere la sensazione di essere sui binari, ma contemporaneamente, tutto si fa più difficile, proprio perchè non sei su un binario e puoi perderti nella vastità del territorio.

    il mio consiglio è di fare prima la parte della ricerca di Stephan dato che così l'avventura ha una "consecuzio temporis" più logica... senza contare che gli incontri saranno più equilibrati, ma non è obbligatorio.
    In ogni caso, per proseguire nella trama, dovrai, sia trovare Stephan, che ritrovare l'oggetto "misterioso".

    CITAZIONE
    Tra l'altro ho dovuto resistere alla fortissima tentazione di scoprire cosa è successo ai goblin delle vipere, che ho trovato sterminati a un gruppo di scarabei e pantere uscendo a nord dalla foresta di Dymrak... ma ho resistito e sono tornato indietro per fare la quest principale....

    e hai fatto male... :P nascosta dietro una roccia nei paraggi, c'è una superstite delle vipere, Streela, che può spiegarti cos'è successo: in pratica, i testa di lupo hanno massacrato le vipere, e gli hanno rubato i cervi, poi sono rientrati nella foresta (nell'area più a est) e sono tornati indietro per andare a vendere i cervi ai drow accampati in Dymrak centrale ... questo faceva proprio parte della trama.
    tu hai ugualmente trovato i cervi, ma avendo saltato un passo, non hai capito come sono finiti lì (i drow erano innocenti, asd) , nè perchè le vipere sono state massacrate.
    come sopra: avventura aperta... più realistica, ma anche più difficile.lki
    (Gli animali nei paraggi sono soltanto "spazzini" attirati dalle carcasse.)

    CITAZIONE
    Penso poi di esseremi imbattuto in due piccoli bug:

    in verità non ho la minima idea del perchè accada, nè ho mai notato questo particolare bug... tuttavia al momento, come dicevo, sto testando con un nano guerriero, e mi sto portando dietro proprio Naralith... bè ieri ho notato che nelle statistiche c'erano gli attacchi a sorpresa scritti due volte (+3d6 e poi di nuovo +2D6)
    Non credo si tratti di un mio errore di costruzione del PnG, dato che nel farlo ho sempre utilizzato il sistema automatizzato di incremento del livello, che assegna automaticamente caratteristiche , talenti ed abilità... nè ho notato gli stessi errori di cui mi parli.

    Sono propenso a credere che sia uno di quei piccoli bug che escono ogni tanto dal motore di gioco di Nwn e per i quali non posso farci nulla... probabilmente se rigiocassi più volte le isole, non li troveresti più, o magari ne troveresti altri (fai caso comunque se anche tu ad un certo punto, vedi Naralith con gli attacchi alle spalle raddoppiati)

    CITAZIONE
    La seconda cosa strana è che mi è sparito uno scudo

    questo è davvero strano :blink: in tutti i test fatti (e sono parecchi) non è mai capitata una cosa del genere... viene da pensare che lo puoi avere venduto per sbaglio, ma immagino che non sia così... forse hai trovato i covi abbandonati (o in procinto di esserlo) nella foresta Dymrak Est ? perchè lì ci sono dei rugginofagi, che posso avertelo distrutto.

    comunque... i bonus che sfarfallano, o i comandi presi male, come l'equip di armi da tastiera o GUI, non possono dipendere dal builder... è roba che sta a monte, dentro il motore di gioco; in più hai detto che ogni tanto hai avuto dei crash... ho come l'impressione che tu abbia avuto qualche problema con l'installazione del gioco, ma davvero non saprei dire cosa... speriamo che la cosa non si ripeta e che non peggiori. :unsure:
    tu cmq salva spesso, che alla peggio potrai sempre provare a reinstallare nwn (questa è proprio l'ultima soluzione in caso di tragedia eh !)



    *1
    giunto a questo punto, potresti sospendere la trama e risolvere le quest degli elfi, inoltre lì intorno ci sono alcune tombe sul crinale (occhio che una è tosterrima) e più a Nord puoi trovare le miniere Zargash e la fonte del Volaga... tutti posticino che puoi usare per svagarti, fare qualche px supplementare ed equipaggiarti meglio in vista delle avventure future... a parte questo, poi, in giro per i southfields i posti da visitare "fuori trama" non sono pochi... magari quando sei ad un certo punto avanzato nella trama, dopo aver trovato Stephan e l'oggetto misterioso, perdi un pò di tempo per esp'lorarli come si deve... in fondo è per quello che hai lasciato la fattoria, no ? Per conoscere il mondo ;)

    (in ogni caso potrai sempre fare tutto alla fine della trama, usando i teletrasporti)

    *2
    Sottotrama: in questa zona ci sono i covi dei due clan goblin: uno è già stato abbandonato, l'altro sta per esserlo (ocio...) esplorali e porta a Pyotr le prove che i clan non sono più una minaccia.
    avrai già portato a Pyotr le teste dei capi nascosti nelle due locazioni a Nord di Sukyskyn, vero ?


    PS.
    fai pure tutte le domande che servono, altrimenti il forum si arrugginisce :P

    Edited by magobargle - 20/5/2011, 16:34
    Web
     
    .
  15. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le dritte! ;)
    Stasera riusciro' a trovare i dannati goblin!

    Riguardo ai problemi tecnici, beh, con windows 7 nei giochi vecchi purtroppo sono la norma. Già devo baciarmi le mani che NWN giri bene!
     
    .
141 replies since 30/8/2010, 14:56   1652 views
  Share  
.