Mamma li orchi !

se avete bisogno di una spintarella in gioco e non vi va di leggere la soluzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SickHunter
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Io con Win7 64bit non ho avuto (ne ho) alcun problema di crash su NWN :O
     
    .
  2.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    che la colpa possa essere del SO è solo un'ipotesi, può essere di si, ma anche no.
    comunque il fatto che funzioni a te non dimostra che debba funzionare sempre, dato che i PC sono tutti diversi tra loro (ecco perchè le consolles sono più stabili).

    io ho sempre avuto XP, ma ci sono stati periodi in cui era meno stabile, altri di più... probabilmente dipende da un'insieme di fattori: modifiche nel software, nell'hardware, aggiornamenti, temperatura, driver, stato degli HD.... e chissà che altro.

    poi quando parliamo di giochi... tanti saluti a volerci capire. Io avevo un'area, sull'altro modulo, che faceva crashare tutto ogni volta che ci entravo, ma solo dopo un pò e mai entro lo stesso lasso di tempo: le ho provate tuttte, ma non ho mai capito la causa.
    Poi ho lasciato perdere il modulo (era il progetto BCM) per mettermi dietro a quello che sto facendo adesso e non l'ho più toccato.
    bè, riaprendo adesso quell'area, non crasha più.
    E vassapere cosa è successo nel frattempo.

    Mi viene in mente però, che uno dei possibili motivi di crash, in un gioco, sono i driver audio, per quanto strano possa sembrare.
    In genere ci affanniamo a tenere aggiornati quelli video, ma quante volte abbiamo aggiornato quelli audio ?
    se dico zero mi allontano molto dalla realtà ?

    in gioco magari c'è un suono che non viene gestito correttamente (per es. in nwn ci sono sia suoni *.BMU che *.WAV, in genere, i primi soino le musiche, i secondi quelli d'ambiente: per funzionare devono avere un preciso bitrate e formato... poi ci sono i suoni posizionabili, per esempio il rumore del ruscello, o il canto degli uccelli, che possono essere anche richiamati via script. E di sicuro mi sono scordato qualcosa)

    ora... basta che uno di questi suoni in un'area abbia qualcosa di sbagliato, che il motore magari lo legge come valido, tenta di eseguirlo, non ci riesce, va in loop e ...crash. (spiegazione affatto realistica e senza velleità tecniche eh...giusto per fare un esempio)

    nell'area che dicevo prima, magari ho tolto un suono ambientale, chessò... una folata di vento che si ripete ogni tot secondi.... ed ecco che non crasha più. Non so se è così, ma so che è possibile.

    se tu avessi qualche suono ... non so... corrotto o con l'estensione sbagliata, non è detto che il motore si limiti a non eseguirlo: magari giri due o tre aree, poi arrivi dove c'è quel suono e quando il suono viene eseguito scoppia tutto.

    Tu dicevi che ti andava in crash quando ricaricavi il modulo, quindi è improbabile che si tratti di questo, ma quello incriminato potrebbe pur sempre essere un suono di sistema, in questo caso, magari si.
    Prova comunque ad aggiornare i driver audio, al massimo non sarà servito a nulla e avrai i driver ... aggiornati.

    cmq, dal momento che il problema si presenta sempre nello stesso modo, non dovrebbe essere impossibile trovare la causa.
    prova a fare un post in sezione SOLUZIONI E CONSIGLI , dicendo appunto che nwn crasha quando ricarichi il gioco, specifica sistema operativo, scheda grafica, audio, ecc.
    e' possibile che qualcuno abbia la risposta.

    EDITO:

    anche se non specifica ho trovato una lista di cose da provare a fare, una alla volta, per cercare di capire il motivo di un crash di nwn.
    sto facendo qualche ricerca più specifica, ma finora non ho trovato ancora nulla, nel frattempo ti metto la lista della spesa completa di ogni possibilità.
    (spero tu sappia l'inglese... in caso contrario poi mi metterò a tradurre, ma non ho tempo di farlo adesso.)



    Tnks to Jimmy S. who posted the list on "PC Reviews"

    Start with the first step on the list, and if you have any questions
    please feel free to ask them before continuing. Good luck! :-)

    Before starting the troubleshooter though, try to automatically
    or manually install the latest Neverwinter Nights patches, using
    these instructions: http://nwn.bioware.com/support/patch.html
    and if you've never updated your drivers, skip down to Step 5.

    1. To see if it's a software conflict: Temporarily disable Startup
    programs one at a time, starting with Firewall, Antivirus, and ad
    blockers using: http://new.jtsoft2001.com/windows/startup.php

    You can lookup what a program does before you disable it here:
    www.pacs-portal.co.uk/startup...artup_full.htm

    2. Run a virus scan at: http://housecall.antivirus.com Afterwards
    Download & Run Spybot from: http://security.kolla.de to find any
    Trojans, Adware, or Spyware which could clog up your system.

    3. Click My Computer / Rightclick the Drive & Choose Properties
    / Run the "Disk Cleanup..." / Next Click the "Tools" Tab and run
    the "Error-Checking" and "Defragmentation" utilities.

    4. Go to the Windows Update site for everything under Critical and
    Recommended: http://windowsupdate.microsoft.com
    Except: Q811943 which reportedly may cause systems to slowdown.

    5. Update DirectX and your Chipset, Sound, &Video Drivers:
    For all Video / DirectX / Game and Hardware Issues, I have a
    Checklist of Solutions at: http://NibblesNbitsVideo.tk

    6. Dust your fans, vents and components using a 1/4" paintbrush
    and a hose vacuum. Use compressed air for hard to reach places.
    Set a housefan to blow cold air into your case to expose an over-
    heating issue.. If it works add more fans or replace defective ones.
    Use this Mainboard Monitoring Utility: http://mbm.livewiredev.com

    7. A faulty power supply can cause STOP errors, random reboots,
    and black screen lockups. One way to test for that is to remove all
    extra devices, network cards, extra RAM sticks, modem, scussi,
    sound card, unplug CD drives (if not needed to verify CD), and then
    try the game again. If the problem is solved look into a 400 watt P/S.

    8. Test your RAM using: www.memtest86.com/memt30.zip
    after you extract that zip file, click on the README.txt file for the
    instructions on how to create the boot floppy to test your RAM.
    * Allow Windows to control your pagefile at a "system managed size".
    Be sure there's enough space for the pagefile size to = 1.5 * your RAM
    Bonus Tip: Set the pagefile to it's own partition or hard drive if possible.

    9. Click Start / Control Panel /Administrative Tools / Event Viewer /
    Click the Applications listing on the left / in the right pane look for
    yellow or red symbols and doubleclick them to identify any problems.

    10. Run Setup.exe on your Windows 98/Me/XP/2000 CD to reinstall
    Windows over itself without erasing your programs and data. Once
    everything works fine reinstall updates one at a time from:
    http://windowsupdate.microsoft.com test the game after each update.

    11. If you have room on one of your partitions, use it to install another
    clean installation of Windows which you can gradually update with the
    appropriate chipset, video, and sound drivers, as well as Direct X, but
    with no extras including themes, firewalls, antivirus, etc. You may have
    to reinstall the game(s) for use with that partition, but it's well worth it.

    12. If you don't have enough space for step 10 I suggest you at least
    create a new administrators account with no themes, firewall, antivirus,
    or any other software or startup programs installed for that account. If
    this solves the problem, then you should switch over to the new account.
    Web
     
    .
  3. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    In un week end stra-pieno di impegni, sono comunque riuscito a giocare qualche ora.

    Beh, innanzitutto voglio dire che la Saga delle Isole è veramente molto bella e ben fatta! (e sono ancora all'inizio).
    Complimenti Mago!

    Grazie per i consigli tecnici! Per fortuna non ho piu' avuto crash di sistema (a parte uno singolo all'avvio del modulo, ho riavviato NWN e risolto) quindi il discorso della casualità e imprevedibilità penso sia proprio azzeccato.
    Una cosa che si ripresenta sempre è l'audio a singhiozzo e il blocco parziale -poi riprendono- dei filmati.bik (quando si avvia il gioco e anche nei filmati all'inizio dei vari moduli , ufficiali e non). La cosa non è un gran fastidio perchè i filmati sono veramente pochi ; la cosa strana è che se vado a vederli extra game (in c/programmi/NWN/movies) si vedono e sentono benissimo....
    Misteri! :-) Quindi non so se possa dipendere o meno dai file audio vecchissimi (che io infatti non ho MAI aggiornato, il computer ha 2 anni :rolleyes: )
    Provero' comunque ad aggiornare i file audio, cosa che ovviamente non so fare (per quelli video non ho problema), e quindi recupero i miei requisiti di sistema e poi scrivero' un post nella sezione consigli tecnici, se qualche buon samaritano potrà rispondermi :rolleyes:

    Scrivendo di cose piu' piacevoli, la mia avventura nella Isole del Dragone prosegue e quindi anche le mie domande :B):

    Ovviamente quanto scrivo è superspoiler!

    Ho trovato e sterminato i vari clan Goblin, liberato Babuska (Mago, ma questo nome te lo sei inventato cosi' oppure ha qualche riferimento a qualcosa, come penso?? ^_^ ) e adesso in attesa di portare la mela all'altare di Pan e di entrare nelle rovine di Xitanqua (lupi mannari??? i miei mostri preferiti!) mi sto dedicando a delle missioni secondarie in zona.
    Ho risolto la quest degli Elfi sull'Isola dei sogni perduti, ho esplorato le tre cripte sulle alture (che cattivi i due spettri Wird monaci! Ma ho aspettato di salire un paio di livelli e li ho adeguatamente battuti) e sono rimasto senza parole per il bellissimo scenario sottomarino nelle acque del lago. Mai avrei pensato di trovare gli squali in NWN :) ! Mi sono fatto fuori una ventina di pozioni cura ferite critiche per non annegare ma alla fine sono riusciti a recuperare il bottino degli scrigni.

    Non c'era nessuna quest legata a quest'area vero?

    Sull'Isola dei sogni perduti, ho trovato e ucciso un elfo. Oltre a lasciarmi dell'equipaggiamento di primordine (soprattutto spada lunga e scudo per il mio guerriero-guardia nera) aveva con se' una chiave....

    Qui chiedo il tuo aiuto Mago, a cosa serve quella chiave?? :B):

    Lo scudo dell'elfo (si chiama del Fortunato viaggiatore) offre anche un talento bonus: nascondersi in piena vista. Immagino pero' di non poterne beneficiare , vista la classe del mio personaggio.

    Adesso sono alle miniere dei nani dei monti Zargash, e vedro' di risolvere il mistero dei minatori scomparsi!
    E' sempre una quest secondaria vero? Non vorrei rovinarmi la trama principale.....

    Dubbi sull'henchman:
    ho notato che una volta Naralith non ha disinnescato le trappole ( mi è successo solo sull'isola dei sogni perduti , per le trappole - molto potenti - che sono davanti all'ingresso della cripta delle fate dove c'è lo specchio da rompere). Ho dovuto lasciarla indietro perchè continuava ad andarci sopra e morire.
    Questo perchè la CD delle trappole era troppo alta rispetto alla sua relativa abilità?

    Naralith non è in grado di utilizzare pergamene magiche o bacchette magiche? Perchè noto che mentre nel mio inventario queste sono "rosse", nel suo diventano "bianche" e quindi in teoria utilizzabili. Ricordo poi che nelle espansioni ufficiali gli henchmen ladri e bardi riuscivano ad utilizzare questi oggetti. Se ho la conferma che non servono allora posso tranquillamente venderli!

    Ultima cosa, ho visto che è presente un post sull'aggiornamento della versione delle Isole.
    Devo per caso scaricare e aggiornare qualcosa o è solo una notizia sui lavori in corso?

    Grazie mille per le risposte!! :D


     
    .
  4.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    CITAZIONE
    Mago, ma questo nome te lo sei inventato cosi' oppure ha qualche riferimento a qualcosa, come penso??

    AHII AHII, BABOOSHKA BABOOSHKA BABOOSHKA BABOOSHKA AHIIIiAHIIII image

    eh già, il nome è volutamente storpiato, ma si tratta proprio di ciò che pensi: Clich here ;)
    sai com'è, inventarsi qualche centinaio di nomi originali non è esattamente facilissimo :rolleyes:

    CITAZIONE
    Mi sono fatto fuori una ventina di pozioni cura ferite critiche per non annegare ma alla fine sono riusciti a recuperare il bottino degli scrigni.

    .asd, credo che tu sia il primo che se l'è fatta in apnea image

    ti dico solo che più avanti avresti trovato un oggettino dal promettente nome di "perla delle sirene" .... :P
    poco male, vorrà dire che quando lo troverai potrai usarlo subito come merce di scambio per...
    ennò, sto dicendo troppo... :shifty:

    CITAZIONE
    Qui chiedo il tuo aiuto Mago, a cosa serve quella chiave??

    fa parte del più nascosto easteregg delle isole.... ;)
    la "chiave misteriosa" apre una porta sul fianco di una collina, in B3.
    dentro troverai qualcuno che potrà esserti molto utile, semprechè tu abbia con te almeno un fiore di loto nero....

    sappi che di "chiavi misteriose" ce nè una per modulo e le alre sono nascoste anche meglio...

    CITAZIONE
    Non c'era nessuna quest legata a quest'area vero?

    non direttamente: c'è un legame secondario con un'altra quest (non di trama cmq) , cioè ad un certo punto qualcuno, come dicevo, ti chiederà di trovare e portargli una perla delle sirene. Prima di consegnarla, la perla può essere usata per esplorare il fondo della laguna.

    CITAZIONE
    nascondersi in piena vista. Immagino pero' di non poterne beneficiare , vista la classe del mio personaggio.

    NIPV consente, a chi ne ha la capacità, di occultarsi nuovamente anche dopo che è stato visto una prima volta dal png/mob.
    ergo no, dovresti avere l'abilità "nascondersi tra le ombre", o simili, per poterlo sfruttare.
    E' un talento tipicamente da ombra danzante.

    CITAZIONE
    Adesso sono alle miniere dei nani dei monti Zargash, e vedro' di risolvere il mistero dei minatori scomparsi!
    E' sempre una quest secondaria vero? Non vorrei rovinarmi la trama principale.....

    sisi, è una quest non di trama. Gìratele tutte comunque, perchè lì sotto ci sono anche un'altro paio di cose oltre al risolvere la quest principale che ti dà lo gnomo.
    cose da trovare...teste da riportare...

    CITAZIONE
    ho notato che una volta Naralith non ha disinnescato le trappole ( mi è successo solo sull'isola dei sogni perduti , per le trappole - molto potenti - che sono davanti all'ingresso della cripta delle fate dove c'è lo specchio da rompere). Ho dovuto lasciarla indietro perchè continuava ad andarci sopra e morire.
    Questo perchè la CD delle trappole era troppo alta rispetto alla sua relativa abilità?

    quella è una trappola antica, messa lì più di un migliaio di anni prima dai quasi preistorici abitanti delle rovine (gli hutaakaani) , per via della tecnologia impiegata, non è smontabile da un ladro moderno.

    La cosa è fatta apposta per dare un pò da pensare: se tu entri nel vialetto vieni attaccato dai pixies, ma 1) puoi contrattaccare solo con attacchi a distanza, ma i pixies si rendono invisibili e se non hai la lanterna della rivelazione... tanti saluti a beccarli 2) se fallisci il tiro su confusione (te ne lanciano 4 o 5 tutte insieme) è facile che finisci da solo nella trappola. Insomma per entrare devi pensare ad una strategia.
    Consolati, ho fatto ieri sera lo stesso pezzo, durante il test, e ci sono morto almeno 3 volte (sia io che Naralith) :P

    CITAZIONE
    Naralith non è in grado di utilizzare pergamene magiche o bacchette magiche? Perchè noto che mentre nel mio inventario queste sono "rosse", nel suo diventano "bianche" e quindi in teoria utilizzabili. Ricordo poi che nelle espansioni ufficiali gli henchmen ladri e bardi riuscivano ad utilizzare questi oggetti. Se ho la conferma che non servono allora posso tranquillamente venderli!

    mah... secondo regolamento potrebbe usarli, però io non ricordo di aver mai visto un png utilizzare un oggetto magico di sua iniziativa, a parte le pozioni.
    mi azzardo a dire che puoi venderli.

    CITAZIONE
    Devo per caso scaricare e aggiornare qualcosa o è solo una notizia sui lavori in corso?

    no, niente nuovi download per ora.
    ho ufficializzato la chiusura della 3.5 beta (che è quella che online e stai giocando) e ho iniziato i lavori sulla final 3.6, che però metterò in download soltanto insieme al 4° capitolo delle isole, attualmente in costruzione.
    Nel frattempo, se si rendesse necessario (per es. con la segnalazione di un bug bloccante) potrei emettere delle piccole patch che sarebbero sempre parte della 3.5beta.
    Tuttavia a meno di una necessità impellente non ci saranno altre patch fino al rilascio della 3.6 , la cui modifica più grossa, sarà appunto che conterrà un modulo in più ^_^

    i lavori sono circa al 70% direi, ma poi ci sarà una fase di testing, quindi di tempo ce ne vorrà ancora... ma sarà un deciso salto di qualità rispetto ai primi tre capitoli, compresi hak custom e finalmente, una sezione scripting più al passo con i tempi (quando ho iniziato le isole non andavo oltre il wizard dell'aurora, e la cosa in certi punti si fa ancora sentire)
    tanto per dare la misura della cura messa nella costruzione delle aree cmq, considera che i tre moduli messi insieme (380 aree) pesano 123 mega.
    il quarto capitolo al momento è circa 170 aree finite e pesa già, da solo, 106 mega...
    Web
     
    .
  5. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Riguardo la laguna, infatti mi domandavo se non ci fosse un modo per evitare di annegare lentamente.... :huh:
    Ma sono curioso come una scimmia a volte e allora sono andato a fare incetta di pozioni (spendendo una fortuna) e ce l'ho fatta! Beh dai, un piccolo punto di orgoglio sapendo di essere stato l'unico a esplorare il fondo della laguna in quel modo :lol:

    Ovviamente ho usato la lanterna delle rivelazione! La trovo utilissima e nel mio inventario è sempre pronta per l'uso!

    Allora ho trovato la porta da aprire con la chiave misteriosa, perchè sono arrivato da un personaggio che mi chiedeva dei fiori di loto nero (come la maga che a Kelvin chiedeva fiori di loto rosso). Non ne ho trovato nemmeno uno nei miei giri... immagino che sia quasi impossibile trovarli senza consultare la mappa delle soluzioni!

    L'ultimo modulo deve essere proprio un lavorone se è cosi' corposo!
    Ho visto che la durata dei tre atti della Saga è stimata in 80 ore... quindi ne avro' ancora per un bel po' ! In ogni caso i giochi lunghi sono i miei preferiti, quindi piu' lungo è meglio è.

    Grazie mille per le risposte! ;)
     
    .
  6. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Ps.
    E la Babooshka era proprio lei allora!! ah ah :lol:
     
    .
  7.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    CITAZIONE
    Non ne ho trovato nemmeno uno nei miei giri... immagino che sia quasi impossibile trovarli senza consultare la mappa delle soluzioni!

    in tutti e tre i moduli i loti neri sono difficili da trovare, ma sono difficili da trovare anche la chiave e la porta. In effetti, come dicevo, mentre i loti rossi fanno parte "ufficialmente" delle isole, quelli neri sono un easteregg.

    riporto il readme che c'è nella cartella delle soluzioni:

    CITAZIONE
    ATTENZIONE:

    A parte le solite raccomandazioni sull'uso delle soluzioni, in particolare, nella cartella "Fiori di Loto", si può trovare la soluzione di una quest segreta, in grado di fornire aiuti tali da squilibrare il gioco.
    Proprio perchè l'aiuto fornito è notevole, la quest è molto difficile da individuare e risolvere, e nessuno, in gioco, ci dà una missione o spiegazioni in tal senso.
    Quindi prima di aprire la cartella "Fiori di Loto" pensateci bene...con la soluzione a portata di mano vi perderete la sorpresa e renderete il vostro PG troppo potente...senza averlo meritato.
    proprio per questo ho separato la soluzione di questa "caccia al tesoro" dalle altre.
    Siete stati avvertiti.

    CITAZIONE
    L'ultimo modulo deve essere proprio un lavorone se è cosi' corposo!

    mah... il conto dei mega dimostra solo che c'è molto lavoro dietro, poi se sarà stato lavoro ben svolto, saranno i giocatori a dirlo.
    diciamo che nutro buone speranze :P

    la stima della durata è ... una stima. In verità ho tentato più volte di tenere il conto effettivo delle ore impiegate a completare l'intera saga, ma mi sono sempre perso per strada.
    Credo cmq che sia abbastanza corretto, forse addirittura pessimista: se, quando avrai finito, vorrai confermare o smentire questa stima sarà tanto di guadagnato.
    Web
     
    .
  8. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Nei miei viaggi per i Southfields ho trovato ben due fiori di loto neri e un loto rosso... e senza consultare le mappe delle soluzioni!
    Visto che sono cosi' difficili da trovare è stata proprio una soddisfazione! :lol:

    ps.
    Mago, ti ho mandato una mail per il problema del bug.
     
    .
  9.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    visto e risposto. ;)

    congratulazioni per i loti neri: nel primo capitolo ce ne sono soltanto due, mentre dei rossi ce ne sono, mi pare, 9.
    Web
     
    .
  10. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    L'avventura prosegue ed eccomi con un paio di domandine:

    mi è capitato di incontrare una gorgone (una bestia simile a un toro) e mi ha pietrificato Naralith, la mia henchman.
    Ho dovuto per forza ricaricare un salvataggio precedente (fortuna che ne avevo appena fatto uno!) perchè la pietrificazione sembrava permanente. Non mi sembra per adesso di aver trovato nei negozi pozioni di "muta la pietra in carne" o simili.
    La pietrificazione è quindi irreversibile? (magari puo' succedere anche a me... :cry: )

    I fiori di loto rosso (che vengono usati dalla maga di Kelvin sui mantelli) sono "cumulabili" (come ad esempio di fiori di loto nero su armi e armature) oppure un mantello puo' supportare solo un tipo di incanto?
    Questo perchè ho provato a dare alla maga un mantello già incantato (non con un loto rosso) e lei me l'ha rifiutato dicendo che non andava bene.

    Grazie per le risposte! ;)
     
    .
  11.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    CITAZIONE
    La pietrificazione è quindi irreversibile? (magari puo' succedere anche a me... )

    si, può succedere anche a te e no, non è irreversibile, ma a tempo. Solo che il tempo in questo caso è molto lungo è può dare l'impressione di essere permanente.

    per la precisione, (tnks to Ladiun.it )
    CITAZIONE
    A difficoltà normale o inferiore, la durata è pari solo a un round per livello di incantatore. Ai livelli di difficoltà più alti la pietrificazione è permanente. Se l'incantatore riposa, le eventuali creature da lui trasformate in pietra torneranno normali, come se su di esse fosse stato lanciato l'incantesimo pietra in carne.

    ergo se il pietrificato sei tu dovrebbe durare un round per livello della bestia.

    ...dove l'hai trovata una gorgone nel primo modulo ??? :blink:
    non mi ricordo affatto di avercela messa... :huh:

    CITAZIONE
    I fiori di loto rosso ................. lei me l'ha rifiutato dicendo che non andava bene.

    ti spiega tutto nella sua conversazione: un mantello già incantato non può essere utilizzato. Su un mantello vergine lei può utilizzare fino a tre fiori e non di più.
    dunque sono cumulabili solo tre volte per mantello, a differenza dei loti neri, che possono essere usati senza limite anche tutti sullo stesso oggetto.

    dunque tu, volendo, potresti accumularli tutti per poi usarli tutti assieme sulla tua arma (o armatura) finale, nel terzo modulo.

    ecco perchè dico che sono squilibranti ;)
    Web
     
    .
  12. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Bene, bene, visto che adesso ho giusto 3 fiori di loto rosso (2 ottenuti grazie al regalo di... qualcuno...) mi faccio fare un bel mantello incantato! ;)

    I tre loti neri che ho trovati li ho già usati... adesso ho un'armatura completa nanica che è la fine del mondo. Lo stesso incantantore pero' avverte che non si possono usare piu' di dieci incantamenti su un singolo oggetto.

    La gorgone l'ho incontrata una sola volta, se non erro a nord dei boschi Raddlebb, perchè ero ancora all'inizio della Saga e dovevo ancora entrare nella foresta di Dymrak.
    Di sicuro era in uno spazio aperto confinante con qualche foresta a sud..... appena sono entrato nell'area mi ha subito attaccato e lanciato il suo attacco pietrificante (con il cono di cerchi rossi)
     
    .
  13.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    CITAZIONE
    avverte che non si possono usare piu' di dieci incantamenti....

    all'inizio nella saga c'erano molti più loti, poi li ho ridotti, ma la frase è rimasta.
    il problema era che molti effetti su un solo oggetto potevano infastidire il motore di gioco, ma lo script dà la possibilità di metterne un numero indefinito.
    Ad ognio odo in tutta la saga ci sono, mi pare, 7 o 8 loti neri, ergo... no problem

    CITAZIONE
    La gorgone l'ho incontrata una sola volta

    bah, proprio non ricordo di averla messa... ma bè se c'è ... :P
    probabilmente fa parte di un incontro casuale con bassa possibilità di uscita.

    bell'incontrino da fare ai primi livelli eh ?
    Web
     
    .
  14. Tully76
        Top   Top
     
    .

    User deleted


    Proprio un bell'incontro! :lookaround.gif:

    Mi vengono ancora in mente i primi scontri con i coboldi all'inizio della Saga!
    D'altronde da uno appena uscito da una fattoria cosa ci si puo' aspettare??

    Mi ha fatto invece dannare il re dei Goblin nelle rovine di Xitaqua alla base della torre. Le esploravo tranquillamente sterminando forse con troppa sicurezza i goblin quando sono incappato nel re e nella sua scorta che mi hanno ammazzato per ben tre volte... è proprio vero che non bisogna mai abbassare la guardia!

    Dalla mia esperienza in NWN ci sono tre potenziamenti che considero essenziali per un personaggio potente (guerriero nel mio caso): velocità, libertà, immunità dagli incantesimi mentali.
    Che ne pensi Mago dall'alto della tua esperienza? Aggiungeresti qualcosa alla lista?
    Un'altra cosa: pur consultando tutti i manuali non sono mai riuscito a capire se la Magia di Morte (che puo' darti la morte instantanea) e la Paura (altro incantesimo che odio subire) fanno parte degli incantesimi mentali.

     
    .
  15.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    CITAZIONE
    Aggiungeresti qualcosa alla lista?

    di sicuro le immunità a morte, paura e gettare a terra, altrimenti quando comincerai ad incontrare qualche drago ti ritroverai nei guai.
    i draghi nelle isole sono pochi (ne troverai di più nel terzo mod, sui piani) dal momento che sono stati sterminati dal generale Gamlin circa 160 anni prima (vedi cronologia), ma qualcuno c'è ed è sempre bene poterli affrontare.

    Paura è di influenza mentale, ma morte no, per quello ci vuole l'immunità specifica agli incantesimi di morte.

    la cintura maggiore della luce guida, se non vado errato è uno di quegli oggetti che è bene avere di scorta.


    CITAZIONE
    è proprio vero che non bisogna mai abbassare la guardia!

    eh si, nelle isole non sai mai chi potresti trovare dietro l'angolo... :shifty:
    Web
     
    .
141 replies since 30/8/2010, 14:56   1652 views
  Share  
.