La scelta

Mia opinione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    La Pallida Viandante

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Ciao e complimenti sopratutto per aver completato le isole del dragone (che sto rigiocando con estremo piacere :) )
    Però volevo segnalarti una cosa in merito alla Scelta (mia opinione)

    Non sarebbe forse il caso di fare un check sull'allineamento?

    Per esempio la mia ladra/assassina malvagia

    Ha fatto la scelta evil dando il bambino al sacerdote di Baal (scelta logica) prendendo cento punti verso il malvagio (a cosa servono visto che ero gia a 0 verso il malvagio), fortunatamente avevo salvato prima di entrare nel tempio di Baal così ho potuto provare anche la scelta good (avendo un personaggio evil) ma mi ha dato solo 10 punti verso il buono, quindi non è cambiato assolutamente niente, Il tuo stesso pg scrive sul diario: devo scegliere cosa sono) quindi secondo me un evil che fa un azione del genere deve diventare assolutamente Good (tipo 100 verso il buono)


    Dimmi tu cosa ne pensi ;)
    Web
     
    .
  2.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    Per questioni di bilanciamento ti dò ragione, cioè in termini di gioco dovresti avere un risultato uguale e contrario facendo la scelta A o B.
    per le quest dei cristalli, all'inizio del terzo cap, ho ragionato proprio così, ma questo solo perchè dovevo bilanciare 9 diverse quest e fare diversamente mi veniva difficile.

    Però, se sto al GDR, le due azioni non hanno lo stesso peso: decidere di commettere un omicidio o decidere di non commetterlo sono due cose molto diverse: un'atto uguale e contrario sarebbe, per esempio, rischiare la vita per salvare qualcuno.
    In sostanza, una singola buona azione non ribalta una vita di malvagità, ma un atto come quello, che tu sia in partenza buono o malvagio, è senza ritorno... c'è ben poco che tu possa fare, nel resto della vita, per compensare.

    insomma, da una parte consegni un neonato - in pratica - ad un orfanotrofio, dall'altra...
    Compi un sacrificio umano, nell'intento di evocare un satanasso dall'inferno ! :22:
    eh via... :14:
    se non si merita questo il -100 non so immaginarmi cosa :P


    in termini di gioco, se sei malvagia ed hai dato il bambino alla chierica, può voler dire che stai cambiando direzione, ma può anche voler dire che hai compiuto un'unica buona azione, si vedrà andando avanti.

    semplificando molto, in LIDD, i motivi del personaggio a compiere certe azioni, se è buono, sono semplicemente altruistici, se è malvagio sono un mezzo per raggiungere il potere. La differenza è che, chi sceglie "la via del male", metterà anche in atto una complessa rete di inganni per assicurarsi un potere anche maggiore... ma l'impulso che muove il PG è identico.

    Per la verità c'è un punto in cui avrei dovuto dare un +100 verso buono anche al pg malvagio, cioè ...
    ...nel secondo cap. ,quando entri nel piano dell'entropia, in pratica, sacrificandoti.
    Lì, se hai fatto la via del male sai che ci sarà M. a salvarti all'ultimo istante, ma se sei solo malvagio mica lo sai che te la puoi cavare... quello è un vero sacrificio.
    dunque avrei dovuto: lì non l'ho fatto perchè quello è un passaggio obbligato e non volevo costringere i pg evil a diventare buoni per forza.
    Web
     
    .
1 replies since 23/10/2014, 00:45   85 views
  Share  
.