Problemi modulo 2 - battaglia di Grollim

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Top
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Ciao a tutti e complimenti al Mago per la stupenda saga.......
    sto usando il Mago e devo dire molto divertente !

    Ma ora veniamo al problema:
    versione EE
    dopo il filmato che introduce della battaglia di Grollim,
    il personaggio rimane bloccato nella visuale "filmato".
    Il gioco continua ma la visuale non cambia e il gioco non risponde più.

    Ho provato a cambiare e telecamere, ma nulla.

    Si può fare nulla ?

    Grazie in anticipo
     
    .
  2.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    Ciao Plasticone.
    ho controllato in aurora e gli script sono correttamente al loro posto: la cutscene non ha un'interruzione temporizzata, ma termina nel momento in cui uno qualunque dei nemici, avanzando verso di te, calpesta un'attivatore.
    in altre parole devi attendere un pò, che il nemico arrivi, ed appena si avvicina, tu dovresti vedere, prima qualche soldato iniziare a correre in avanti, e poi la cut si chiude e tu puoi iniziare a combattere.
    questo è stato fatto apposta per impedire al pg di correre subito avanti da solo, attirando su di sè tutti i mob ostili: cioè, senza quello poteva accadere che i due eserciti non venissero nemmeno in contatto e che il pg combattesse da solo l'intera battaglia.
    dìaltra parte in tutti i test precedenti, fatti da me e da più di un betatester esterno, questa cosa ha sempre funzionato, senza mai dare il problema di cui parli.

    quindi la prima domanda è: hai atteso che il nemico arrivasse ?

    detto questo: LIDD non è compatibile con la EE

    come vedi scritto nella pagina del download:

    CITAZIONE
    ATTENZIONE:

    Per visualizzare correttamente le cutscenes, durante la partita, dovrete giocare con la visuale ad inseguimento e senza usare il Camera Hak.
    Maggiori spiegazioni qui

    Ugualmente, anche giocando con la versione Enhanced, nelle cutscenes, tutte le telecamere risultano sballate.
    Ricordo anche che le partite salvate con la versione EE non saranno più caricabili dalla versione base, per cui, la saga è teoricamente giocabile anche con la EE, ma io lo sconsiglio vivamente.

    ##########################################################################

    Quello che succede, di sicuro, è che tutte le telecamere di tutte cutscene ti risultano sballate e già questo è un peccato perchè ce ne sono molte ed è stato fatto un lungo ed accurato lavoro per setterle.
    Ma, a parte questo, io non ho mai eseguito alcun test con la EE su LIDD, quindi non ho idea quali altri problemi possano presentarsi.
    può anche darsi che salvando con la EE alcuni attivatori si spostino (succede, per esempio, se apri con aurora una partita salvata, anche in nwn "base"), o che alcune righe di script non siano funzionanti... come dicevo, non lo so, perchè tutto quello che ho fatto con la EE è stato di avviare il modulo, vedere la prima cutscene del drago (sballata), e stabilirne quindi l'incompatibilità.

    Come dicevo, in quel punto lo scripting è corretto, dunque non so davvero cosa consigliarti.
    vedi se, attendendo qualche secondo di più, vedi arrivare i nemici e quindi se si sblocca la cut, altrimenti, temo che l'unica sia ricominciare il modulo da capo, questa volta con nwn normale.
    al termine del primo modulo dovresti avere un autosave, se non erro e dovrebbero essere stati esportati sia il pg che l'henchman.
    l'autosave però, sarà probabilmente inutuilizzabile da nwn base.

    nota che il controllo l'ho fatto con nwn/aurora versione base, dove tutto funziona normalmente.
    copiando il modulo nella cartella di EE e provando ad aprire quell'area, il toolset di EE crasha, (il modulo si apre, ma non quell'area) dunque temo proprio ci sia un'incompatibilità di qualche genere.

    fammi sapere, che vediamo, comunque, se è possibile, in qualche modo, farti procedere.
    Web
     
    .
  3.     Top   Top
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Ciao Mago,
    premetto che non è la prima volta che gioco la tua saga (sempre fatto con NWN normale con classi guerriero e ladro);
    ho letto le problematiche che avrei potuto riscontrare sulla EE.....diciamo che ti sto facendo da beta tester :) :)

    per rispondere ala tua domanda, ho aspettato addirittura che la battaglia finisse (Sebastian da solo ha fato strage), ma la cut scene non si chiude.

    Da quello che mi dici sembra che gli attivatori non vengano attivati e la cut non si chiude.

    Certo, se il problema risulta gravosa/lunga da risolvere, potrei fare il giro del lago dall'altra parte, perderei qualche PX ma tutto sommato penso di poter sopravvivere :) :)

    Sul primo modulo è andato tutto bene; qualche dettaglio che non tornava, ma nulla di disturbante (se ti interessa ti relaziono)

    P.S. Non ho provato ne la pesca ne la forgiatura

    Grazie !!!
     
    .
  4.     Top   Top
     
    .
    Avatar

    Signore dei criceti

    Group
    Administrator
    Posts
    12,972
    Location
    Isole del Dragone

    Status
    non è tanto che possa essere gravoso... il fatto è che gli script sono corretti: se tu ci giochi con nwn base funziona tutto, per cui, veramente, non saprei come fare per risolvere.

    come dicevo, quell'area, che si carica normalmente in aurora "base", se provo ad aprirla con la ee, fa crashare il toolset, quindi non so nemmeno dove possa stare il problema.
    oltretutto una partita salvata con EE non è più caricabile da NWN base, dunque, nemmeno puoi cambiare adesso il motore di gioco.

    Se puoi fare il giro dall'altra parte dovresti risolvere, perchè, arrivando da quel lato, la cut non dovrebbe partire... se ricordo bene.
    purtroppo non posso assicurarti che funzioni tutto, anche da lì in poi.

    si, comunque se è come dici tu, evidentemente, salvando la partita con la EE, quell'attivatore, o si è spostato, o cancellato, o comunque non trigghera... vai a sapere perchè.

    sarà meglio che in sezione download io scriva proprio che è del tutto incompatibile con la EE, anche se non è del tutto vero, in modo da evitare problemi come questo, in futuro.

    se vuoi posso prepararti il terzo modulo con lo start modificato e l'henchman che stai usando (se ne stai usando uno) in modo da farti giocare almeno il terzo ed il quarto, con nwn base.
    ovviamente la data ed il computo delle ore di gioco vanno a farsi friggere, insieme ad alcune altre cose, ma penso che si riesca comunque a renderlo giocabile.

    Edited by magobargle - 14/1/2021, 15:35
    Web
     
    .
  5.     Top   Top
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Ciao Mago,
    ti ringrazio per la disponibiità, ma continuerei a fare il betatester :) :)

    A presto !
     
    .
4 replies since 13/1/2021, 21:34   92 views
  Share  
.